Nuova scuola dell'infanzia a Robassomero
La struttura verrà inaugurata venerdì 1 marzo
Nuova scuola dell'infanzia a Robassomero.
Nuova scuola
A Robassomero è stata presentata la nuova scuola dell'infanzia. L'attività si è svolta sabato 12 gennaio di fronte ad amministratori pubblici e cittadini. La scuola dell'infanzia si trova in via Venezia. Il plesso scolastico è attivo da martedì 8 gennaio. S'estende per 6.197 metri quadrati. I piccoli possono giocare su una superficie coperta di 1.748 metri quadrati. Invece il giardino s'estende per 4449 metri. La struttura è suddivisa in quattro sezioni. Una classe è purtroppo vuota. Lo spazio attende d'essere occupato da bambini dai 3 ai 6 anni. Residenti a Robassomero ma anche nel circondario. Le iscrizioni all'anno scolastico 2019-2020 sono ancora aperte.
Tecnologie all'avanguardia
I materiali e le tecnologie utilizzate sono all'avanguardia. La zona d'ingresso è polivalente. L'energia viene prodotta dai pannelli fotovoltaici. Tutte le aule sono illuminate dalla luce naturale, limitando l'uso di corrente elettrica. Le stanze sono insonorizzate. Gli impianti elettrici utilizzano la tecnologia domotica. Cioè regolabile con un tablet. Gli interni vengono scaldati con pompe di calore. Racconta il sindaco Antonio Massa: “La recinzione esterna è stata realizzata in plastica riciclata. Questa è stata una condizione fondamentale per usufruire del finanziamento di 500 mila euro dall'Unione Europea”.
Inaugurazione al 1 marzo
La struttura verrà inaugurata venerdì 1 marzo. Esattamente 70 anni dopo la costruzione della scuola “Losa”. La vecchia palazzina è stata eretta dai robassomeresi nel dopoguerra. Pure in questo caso ha contribuito una cittadina. Si tratta di Giuseppina Ferreri. La titolare di Firma Decorations srl di Torino ha donato gli addobbi presenti nelle aule.