Raccolta puntuale a San Francesco al Campo, un costo da 26.400 euro
I cittadini pagheranno per i quantitativi effettivamente prodotti.
Raccolta puntuale a San Francesco al Campo, siglato l'accordo fra il Comune e il consorzio Cisa.
Raccolta puntuale a San Francesco al Campo
A San Francesco al Campo la raccolta puntuale costerà 26.400 euro alla collettività. Nei giorni passati il Comune ha siglato una convenzione con il consorzio Cisa. C'è un anno di tempo per passare dalla raccolta differenziata classica allo svuotamento dei bidoni in base al peso. La Tarip sarà il futuro. Le percentuali di differenziata 2018 sono invariate rispetto all'anno precedente. Commenta l'assessore Barbara Re: “Bisogna porre più attenzione a come si differenzia. Così dal primo gennaio 2020 passeremo alla raccolta puntuale”.
Un microchip per il bidone nero
Gli incaricati del Cisa passeranno nelle varie abitazioni per posizionare un microchip sul contenitore dell'indifferenziato. Servirà a stimare il peso dell'immondizia che verrà trasportato al termo-valorizzatore del Gerbido. Tutto ciò comporta dei costi. Il Cisa parteciperà a un bando regionale per individuare le risorse finanziarie. Nel piano tariffario del 2019 non verranno previsti questi costi.
Le novità Tarip
Tre sono le novità introdotte nel 2020. Prima di tutto bisognerà gettare le lattine insieme alla plastica e non più con il vetro. Il ritiro dell'indifferenziato passerà da settimanale a quindicinale. Per i pannolini occorrerà richiedere un contenitore a parte portando la documentazione ufficiale. L'obiettivo è vendere a costi superiori la frazione differenziata.