Groscavallo festeggia il "Pourtà a murì Giné"
E' stata la Pro loco ad organizzare la tradizionale festa.
Groscavallo festeggia il "Pourtà a murì Giné", rievocata l’antica tradizione sabato scorso sabato 26 gennaio 2019.
Groscavallo festeggia il "Pourtà a murì Giné"
La Pro Loco ha rievocato l’antica tradizione nel pomeriggio di sabato 26 gennaio con la partecipazione a un’antica festa del più alto comune della Val Grande di Lanzo per festeggiare la fine del mese di gennaio, il più freddo e faticoso per chi vive in montagna da sempre e che in “patois” viene denominata "Pourtà a murì Giné".
"Giro" di degustazioni
Dopo il ritrovo in piazza a Forno Alpi Graie per una breve sosta aperitivo, i partecipanti si sono spostati scendendo a Groscavallo per la tappa al Ristorante “Cà di Martu” con antipasto, per giungere al ristorante “Cit Ma Bun” per la degustazione dei formaggi e proseguire fino all’Albergo Pialpetta per la spaghettata e per finire al ristorante Il Setugrino per la degustazione di dolci. Gli affezionati partecipanti a questa festa, con i giovani di tutte le età, si sono vestiti in maschera e tra loro c’era il mese di gennaio o “Ginè” per ricreare un momento di incontro e divertimento insieme.
Festa di carnevale
La serata è stata allietata dal gruppo musicale “Blu L'Azard” che ha riproposto musiche e canti della tradizione francoprovenzale. Un rinnovo della tradizione di “Portare a morire gennaio” che è stata riscoperta dai giovani della Pro Loco per ritrovarsi insieme in una festa carnevalesca che si svolgeva nella semplicità da una stalla all’altra dove si portava un pupazzo di foglie e veniva raccolto del cibo per poi realizzare una cena in allegria tra i partecipanti.