Chiaverano, la sfida è... all'ultimo Tomino
Una simpatica gara che ha visto tanti partecipanti e molto divertimento.
Chiaverano, la sfida è... all'ultimo Tomino.
Chiaverano, la sfida è... all'ultimo Tomino
Non poteva esserci giornata più assolata per far da scenario a questa splendida e riuscitissima festa, sole e temperature primaverili hanno infatti reso omaggio al Carnevale di Bienca, frazione di Chiaverano. La manifestazione, iniziata venerdì con una cena d'apertura, è entrata nel vivo dello spettacolo sabato sera con l'uscita degli pastorelli ed è continuata per tutta la domenica con grande afflusso di visitatori a seguito dell'evento piu' atteso da tutti dopo l'uscita dei personaggi: La Battaglia dei Tomini.
Tre le squadre partecipanti
Una battaglia inscenata a colpi di tominate tra le 3 squadre componenti l'intera associazione Tominieri Chiaverano, calata in un quadretto carnevalesco composto da un corteo di maschere allegoriche e storiche di tutti i tipi. La battaglia si è svolta in un prato in un paio di riprese nelle quali 12 quintali di tomini sono volati come missili impazziti ricoprendo poco alla volta il terreno con un velo soffice e soave, pronto a ricevere il fondoschiena di quanti a turno scivolavano, tra un tiro e l'altro; sullo sfondo l'imponente serra eretta in un blu pittoresco del cielo, a chiudere l'area tutto intorno il pubblico, una maggiore partecipazione di visitatori quest'anno ha caratterizzato l'evento gratificando gli sforzi e le aspettative di tutti.
«Cantun Gani» vince il palio
Due le squadre a piedi, la terza sul carro: Ca dal Cuntin, Cantun Gani (la vincitrice del palio con ben 4 tomini imbucati nelle fauci dello storico fauno, 4 non si vedevano da anni) e quella sul carro, Al Mulinet; presenti tra i tominieri anche 3 deliziose fanciulle alle quali l'intera squadra rende omaggio. L'assocazione Tominieri Chiaverano, ricostituita in una nuova associazione nel 2015 dopo una momentanea stasi in concomitanza della mancanza del carnevale chiaveranese, sfoggia oggi il meglio di se grazie alla voglia di ogni componente di rendere singolare ed indelebile il momento di festa che culmina proprio in questi giorni nel tiro dei tomini; la cosa più bella di tutto questo? che prima, durante e dopo il tiro le squadre si fondono in un'unica entità contraddistinta da valori quali semplicità , umiltà e fratellanza......un'unica grande famiglia insomma quella dei Tominieri.