San Carlo: dalla neve e dal legno nascono le sue opere d'arte

Come lavoro fa il camionista ed esegue lavori di escavazione.

San Carlo: dalla neve e dal legno nascono le sue opere d'arte
Pubblicato:
Aggiornato:

San Carlo: dalla neve e dal legno nascono opere d'arte.

San Carlo: dalla neve e dal legno nascono opere d'arte

Impossibile non fermare l'auto, scendere e fare una foto a quelle sculture di neve. Veri e propri capolavori che raffigurano animali. Dall'orso, allo stambecco e poi il lupo e il gufo. Impossibile non notarle nel prato di strada della Ferma accanto all'abitazione di chi, quelle opere, le ha create. Eppure, lui, non è uno scultore.

Un bravissimo artista... anche se lui dice di non esserlo

Non è un artista. Ma ha le doti della fantasia, manualità e originalità che ha improvvisato su quei cumuli di neve caduti nei giorni scorsi. Insieme a lui, a manipolare con i guanti il materiale bianco e freddo sono stati i figli Elisa di 18 anni e Marco di 14. E anche la moglie Monica ha dato il tocco di classe femminile contribuendo alle opere. Insomma, una famiglia di artisti.

Roberto Enragher, la sua manualità mista a fantasia

Definizione che ha fatto sorridere Roberto Enragher, 51 anni, creatore delle sculture di neve tanto ammirate e sapientemente create. “Artisti? Bè parola un po' esagerata – ha risposto – E' una passione che ho trasportato, in questi giorni, anche sul legno, realizzando sculture con la motosega. In merito alle sculture di neve, ho iniziato per scherzo durante la nevicata del 2014. Sono andato nel prato con i miei figli per fare un pupazzo di neve. Quando i miei figli hanno messo due palle di neve sulla testa del pupazzo ho visto che assomigliava ad un orso. Abbiamo così modellato il pupazzo fino a trasformarlo in tale e ci siamo riusciti”.

Come lavoro fa il camionista e lavori di escavazione

Per realizzare il lupo, lo stambecco e il gufo? “Ho solo utilizzato le mani e una paletta. – svela Roberto – Niente altro. E pensare che come lavoro guido i camion e faccio lavori di escavazione. Nulla che abbia a che fare con l'arte” aggiunge ridendo. Una dote naturale che le sculture testimoniano. Hanno incantato tantissime persone, grandi e piccini affascinati da quelle creazioni che sembrano reali, che pare siano in grado di animarsi da un momento all'altro. E adesso Roberto Enragher ha spostato la sua creatività sul legno, realizzando sculture con la motosega. E il risultati sono sorprendenti. Sicuramente destinati a non sciogliersi e ad essere ammirati di più.

Seguici sui nostri canali