Barba Giogiu ed Erbaluce hanno animato il Carnevale 2019 a Cuceglio
La Pro Loco di Cuceglio adesso si appresta già ai prossimi eventi, perchè quest'anno Cuceglio festeggi 100 anni di vita.
Grande successo per il Carnevale 2019 di Cuceglio. Protagonisti Mauro Costa Zana e Palmira Antoniciello, che hanno vestito i panni di Barba Giogiu ed Erbaluce.
Barba Giogiu ed Erbaluce
Grande successo per il Carnevale di Cuceglio. Protagonisti assoluti i coniugi Mauro Costa Zana e Palmira Antoniciello, che hanno animato la manifestazione vestendo i panni di Barba Giogiu ed Erbaluce: i personaggi principali dell'evento in maschera. Una coppia molto attiva nella vita sociale di Cuceglio, da sempre in aiuto alla Pro Loco, nella Società Filarmonica (Palmira è Vice Presidente e suona i piatti, Mauro suona la tromba) e sempre presenti durante la varie iniziative del paese. Palmira è figlia dei compianti Gerardo e Nella Antoniciello, una coppia che per Cuceglio ha dato moltissimo, dal Santuario dell'Addolorata, passando per il gruppo dei fagiolai e che troppo presto è venuta a mancare. Palmira fa anche la parrucchiera a Cuceglio, Mauro, invece proviene dalla famiglia che a Cuceglio è chiamata "Dal Parfet" e mamma Maddalena era la Parrucchiera del paese.
Carnevale di Cuceglio
Come da tradizione, i personaggi sono stati accompagnati dai Rubiun e dalle Barbatelle. Per il Cantone Riva: Bianco Sonia e Bernabovi Laura. Per il Cantone Gui: Tutuianu Valentin e Matei Patrizia. Per il Cantone Cascine: Sagaria Marlene e Giachetto Mena Edoardo. Il Carnevale è iniziato alla grande con la presentazione ufficiale dei personaggi presso il Palazzo Comunale, alla presenza del Vice Sindaco Rita Ferrarotti e della Presidente della Pro Loco, Giulia Gorgone, nella serata di Giovedì 21 Febbraio. La serata è poi proseguita al padiglione con l'apericena e la musica di Ico Dj. Nella giornata di Venerdì, Erbaluce e Barba Giogiu hanno fatto visita ai bambini della scuola primaria di Cuceglio e li hanno accompagnati a far visita ai fagiolai che erano intenti a preparare la quajette da distribuire la domenica. In serata la cena con polenta e merluzzo e poi le danze con l'Orchestra I Kiss.
Week end di festa
Sabato 23 Febbraio, nel pomeriggio, con l'animazione di Trilli si è tenuto il Carnevale dei bambini ed in serata, la festa è proseguita con la Bagna Cauda e la musica della Disco Mobile Energia. Premiati i gruppi mascherati più belli. Domenica, alle 11,30 la benedizione e la distribuzione dei buonissimi Faseuj e Quajette, talmente buoni, che durante la distribuzione qualcuno ha detto "dovrebbero farli patrimoni dell'Unesco". E' poi seguito il pranzo e nel pomeriggio la sfilata per le vie del paese, sempre con l'accompagnamento della Società Filarmonica Cucegliese "La Fratellanza". Al termine il tradizionale "rogo del babacio". La festa si è chiusa in serata con la cena ed i balli latini americani in compagnia d Radio Gran Paradiso e con l'esibizione di Zumba di "Cinzia e le Zumba Loca". La Pro Loco di Cuceglio adesso si appresta già ai prossimi eventi, perchè quest'anno Cuceglio festeggi 100 anni di vita e quindi presto sarà reso noto il calendario completo delle manifestazioni.