Liceo Faccio e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro insieme per un progetto solidale
Il Liceo Faccio e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro sono stati impegnati insieme in un progetto a favore dell’IRCC.
Liceo Faccio e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro
Nelle scorse settimane i ragazzi del liceo artistico Faccio di Castellamonte sono stati impegnati in una attività didattica in collaborazione con la delegazione del Canavese e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. Nello specifico si è trattato della progettazione e realizzazione di pannelli in ceramica da arredo per interno e/o esterno a testimonianza della raccolta di fondi a favore dell’IRCC.
La progettazione delle opere
I pannelli a basso o alto rilievo dovranno riportare dei simboli: mele, scuola e ricerca. Ne verranno scelti 4 da realizzare per essere poi successivamente consegnati all’Istituto di Candiolo / Cura e ricerca oncologica, alla città di Castellamonte, alla frazione di Campo Canavese, ad una personalità che si è distinta particolarmente in questo ambito.
Presentati i progetti
Mercoledì 20 febbraio 2019, gli alunni della classe III N Design Ceramica hanno presentato il loro percorso progettuale e le varie proposte elaborate, con la Commissione responsabile della scelta finale dei progetti per la realizzazione di quattro pannelli. Il progetto si prefiggeva di valorizzare l’attività didattica e di mettere al servizio della lodevole causa, l’eccellenza espressiva della Città di Castellamonte: la ceramica.
La commissione
A comporre la commissione Fiorenzo Goglio, presidente per la delegazione del Canavese, Marino Girardi, direct marketing e raccolta fondi Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro, Marino Capogna, rappresentante per la delegazione del Canavese, Chiara Faletto, assessore all’istruzione Città di Castellamonte.
I 4 progetti scelti
I criteri di valutazione stabiliti dalla commissione per la scelta finale sono: creatività, originalità e innovazione, corrispondenza del tema assegnato. I quattro progetti scelti alla fine sono stati quelli di Giuseppe Marcello Fornengo per l’Istituto di Candiolo / Cura e ricerca oncologica, Sofia Fiorina per la città di Castellamonte, Massimo Guglielmetti per la frazione di Campo Canavese, Francesco Filingeri per una personalità che si è distinta in questo ambito.
Consegna a ottobre 2019
I lavori dovranno essere consegnati ultimati per il mese di ottobre 2019
La commissione ha poi deciso di consegnare a tutti i ragazzi una cassa di mele, simbolo della raccolta fondi per il Canavese, e la pubblicazione “Storie di Amore e di Amicizia” di Ludovica Romana.
Liceo Faccio e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro insieme per un progetto solidale