Canali comunali in sicurezza: investimento da 95mila euro
L'obiettivo è evitare grosse criticità in caso di forti piogge
Canali comunali in sicurezza: investimento da 95mila euro. Accade a Robassomero.
Canali comunali in sicurezza: investimento da 95mila euro
A Robassomero si mettono in sicurezza i canali comunali. L'intervento costerà 95 mila euro ed il Comune cofinanzierà i lavori spendendo 80 mila euro. Il consorzio Riva Sinistra dello Stura ne aggiungerà altri 15 mila e grazie a questo verranno ripristinati sei tratti di canalizzazione. L'attività si svolgerà sulle analisi portate avanti dai tecnici. Commenta il sindaco Antonio Massa: “Si è proceduto alla stipula di una convenzione. L'obiettivo è evitare grosse criticità in caso di forti piogge, preservando gli edifici pubblici e privati”.
I luoghi da salvaguardare
I lavori da portare a termine risultano essere i seguenti: prioritario sarà il consolidamento spondale in via Braccini, quindi si procederà al risanamento del ripartitore del canale del Re a Grangia Pol. Lungo via Bove verranno disposte delle paratoie e creata una protezione spondale, mentre le bocchette irrigue di strada del Verde saranno risanate. Infine si stabilirà un collegamento tra il canale di Robassomero e il rio Vaudetti: gli interventi saranno finanziati con una parte dell'avanzo d'amministrazione.
Uno scolmatore anti-allagamenti
Nei pressi del campo sportivo comunale è stata programmata la realizzazione di uno sfioratore. La sua finalità sarà scolmare l'acqua in seguito alle precipitazioni piovose. La canalizzazione verrà svolta nel solco di un vecchio rio, così le acque del canale di Robassomero saranno convogliate nel torrente Stura.