Contributi statali per la prima infanzia: a Volpiano 78mila euro

L'importo dei contributi statali è pari a 78mila euro, per i 104 posti/bambino presenti tra asili nidi e sezione primavera della scuola dell'infanzia.

Contributi statali per la prima infanzia: a Volpiano 78mila euro
Pubblicato:

Contributi statali per la prima infanzia, a Volpiano 78mila euro. Le risorse destinate a sostenere i costi di gestione delle scuole.

Contributi statali

Il Comune di Volpiano ha accertato il contributo del ministero dell'Istruzione per le strutture educative per la prima infanzia (da zero a sei anni), erogato in base all'atto di indirizzo per la programmazione degli interventi della Regione Piemonte. L'importo dei contributi statali è pari a 78mila euro, per i 104 posti/bambino presenti tra asili nidi e sezione primavera della scuola dell'infanzia; una parte dei fondi potrà essere trasferita alle strutture private convenzionate con il Comune.

Tesoretto per le scuole

Il provvedimento è conseguenza del «Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni», entrato in vigore a gennaio 2018 con l'obiettivo di «consolidare e ampliare la rete dei servizi educativi per l'infanzia», stabilizzare e potenziare le sezioni primavera, riqualificare gli edifici scolastici e formare il personale. In base alle disposizioni regionali le risorse possono essere utilizzate per sostenere i costi di gestione (personale, utenze, manutenzione ordinaria) e per favorire l'accesso ai servizi educativi dei bambini diversamente abili.

Seguici sui nostri canali