Record di visitatori a Pont per le Giornate del Fai 2019

Davvero di qualità l'iniziativa, che ha portato ben 4mila visitatori in due giorni

Record di visitatori a Pont per le Giornate del Fai 2019
Pubblicato:
Aggiornato:

Record di visitatori a Pont per le Giornate del Fai 2019. Quattromila le persone passate a fondo valle.

Record di visitatori a Pont per le Giornate del Fai 2019

Numeri da record per le «Giornate FAI di primavera» a Pont Canavese. Sabato 23 e domenica 24 marzo oltre 4.000 visitatori hanno accolto l'invito della Delegazione Fai di Ivrea e Canavese a visitare i tesori di Pont, invadendo pacificamente il paese. Lunghe code e visite guidate gratuite, sempre esaurite, hanno caratterizzato in particolare la giornata domenicale in tutti siti aperti per l'occasione al pubblico: il Polo Museale, con il Museo della Plastica Cannon-Sandretto e il Museo della Manifattura, la Centrale Idroelettrica Iren e l'antica Pieve di Santa Maria, luoghi scelti dal Fai, a cui si sono aggiunti il Museo Etnografico dell'associazione «Ij Canteir», la torre Ferranda e la chiesa di San Costanzo.

I dati di afflusso alle principali attrazioni

Questi i dati afflusso registrati dal FAI: 2.000 ingressi al Polo Museale, 1.350 alla Centrale Iren, 800 alla Pieve di Santa Maria. Molto soddisfatto il sindaco Paolo Coppo: «Il risultato è andato oltre ogni aspettativa. E' stata un'occasione di grande visibilità e un ottimo volano turistico per far conoscere Pont e le sue bellezze. Ringraziamo tutti quelli che hanno collaborato, in particolare i ragazzi dell'IIS Aldo Moro di Rivarolo, che hanno fatto da guide, l'Ufficio Turistico e l'associazione Ij Canteir».

Grande novità (apprezzata) quella della Centrale Iren

Una scommessa vinta, puntando sul ricco patrimonio storico e artistico pontese, spesso poco promosso e valorizzato, che finalmente ha avuto la giusta cassa di risonanza. Grande novità dell'iniziativa, l'apertura per la prima volta al pubblico della Centrale Iren, costruita sulle sponde del torrente Orco nel 1945, con un percorso guidato nella zona esterna alla centrale dove arriva la condotta forzata, nella sala macchine e nella sala controllo.

Seguici sui nostri canali