San Giusto Canavese: Parcheggi rosa per neo mamme e donne incinta
Il primo cittadino di San Giusto Canavese Giosi Boggio: «Nessun obbligo, solo un gesto di cortesia e sensibilità».
San Giusto Canavese. Novità importante. Parcheggi rosa per neo mamme e donne incinta. Il primo cittadino Boggio: «Nessun obbligo, solo un gesto di cortesia e sensibilità».
Parcheggi rosa
E’ iniziato il rifacimento della segnaletica orizzontale in paese: gli attraversamenti pedonali, gli stop, la tracciatura degli spazi di parcheggio che non erano stati fatti (o ritracciati) l’anno scorso. Tinteggiature per lo più in colore bianco che riguardano molte vie del centro cittadino: via Libertà, viale XXV Luglio, via Montenero, via Marco Polo, piazza Municipio, e quelle che intersecano la passeggiata ottocentesca. Sono tornati giustamente al loro posto i parcheggi per i disabili, con la novità di tre posti che sono stati tinteggiati viceversa di color rosa. E col cartello che fa risaltare all’automobilista sensibile la possibilità di un gesto di civiltà che neppure il codice della strada contempla: quello di lasciare il posto alle donne in gestazione od alle neo-mamme.
Gesto di sensibilità
Sul cartello messo in settimana, ovviamente rosa e con una cicogna che reca un bebè da portare a destinazione, la frase che cerca di sensibilizzare sulla problematica: «Un gesto di cortesia: invitiamo a lasciare la disponibilità di questo spazio alle donne in dolce attesa od alle neo-mamme». I tre parcheggi rosa si trovano nei pressi della farmacia, non lontano dagli ambulatori medici e dal comune, alla scuola materna. Un po’ sorprende non ve ne sia almeno uno anche alle scuole comunali, vista la notevole affluenza delle famiglie, pur se vi sono due posti sempre per i diversamente abili.
Le parole del sindaco
«I parcheggi rosa – sottolinea il sindaco Giosi Boggio – , che non sono contemplati dal Codice della Strada, e dunque chi ne usufruisce impropriamente non è soggetto ad alcuna sanzione amministrativa come accade nel caso degli spazi riservati ai disabili, sono frutto della sensibilità dell’Amministrazione verso le fasce più deboli. Questa iniziativa, che si appella semplicemente al senso civico, al garbo e alla delicatezza dei sangiustesi, vuole rimarcare la bellezza della maternità che ha diritto a particolari cure ed attenzioni». Sulla mancanza di un parcheggio rosa alle scuole, il sindaco risponde: «Davanti alle scuole non abbiamo i parcheggi rosa, perché durante l’ingresso e l’uscita da scuola dei ragazzi chiudiamo lo spazio di transito».