Giacomo Matté Trucco: celebrati a Ozegna 150 anni dalla nascita dell'ingegnere
Merito dell’Associazione ‘L Gavason che in collaborazione con il Comune ha realizzato tre iniziative dedicate all’illustre personaggio.
Giacomo Matté Trucco: celebrati a Ozegna 150 anni dalla nascita dell'ingegnere ideatore del Lingotto di Torino con l'associazione 'L Gavason.
Giacomo Matté Trucco
Una figura storica di grande richiamo, che si è fatta apprezzare nel mondo per le sue capacità ed alla quale il paese natia è da sempre molto legato. Ha ottenuto ottimi riscontri l’iniziativa che nelle settimane scorse è servita a ricordare i 150 anni dalla nascita dell’ingegner Giacomo Matté Trucco, ideatore del Lingotto di Torino.
Associazione 'L Gavason
Merito dell’Associazione ‘L Gavason, la quale per mezzo anche della collaborazione con il Comune ha realizzato tre iniziative dedicate all’illustre personaggio canavesano. Il tutto attraverso un annullo filatelico, un raduno di auto storiche ed infine una mostra filatelica.
Un successo
Tra splendide vetture che hanno segnato la storia dell’automobilismo nazionale ed internazionale, banchetti posizionati in piazza e tanto entusiasmo, la domenica intitolata a Matté Trucco si è chiusa in maniera eccellente. Non prima di un simpatico tour per le strade del Canavese, che ha visto i tesserati del gruppo «Piemonte Veteran Car» fare tappa anche al Santuario Madonna del Bosco di Ozegna, dove nella cascina dell’annesso convento visse il bravo ingegnere ozegnese.