Camminare insieme ci Miglio-ra: studenti e genitori a lezione di passeggiata
Gli studenti dell'istituto sangiorgese, ormai da due anni, partecipano all’iniziativa dell’ASL TO4 denominata «Un miglio al giorno» che prevede che gli alunni svolgano, in orario scolastico, passeggiate di circa un miglio.
Mercoledì 22 Maggio, dalla Scuola Primaria «Carlo Ignazio Giulio» di San Giorgio Canavese, è partita una lunga camminata sotto il motto «Camminare insieme ci MIGLIO-ra» .
Camminare insieme ci Miglio-ra
E' iniziata con successo "Camminare insieme ci MIGLIO-ra". Titolo insolito per chi non sa che gli studenti dell'istituto sangiorgese, ormai da due anni, partecipano all’iniziativa dell’ASL TO4 denominata «Un miglio al giorno» che prevede che gli alunni svolgano, in orario scolastico, passeggiate di circa un miglio almeno tre giorni alla settimana. Questa volta, però, l’iniziativa è stata estesa anche alle famiglie degli studenti ed ha coperto un tracciato di circa quattro chilometri.
A lezione di passeggiata
L’evento, che ha visto la partecipazione del neonato Gruppo di Cammino Sangiorgese, dell’amministrazione comunale e della dottoressa Carla Francone della SSD Promozione della Salute dell'Asl To4, ha visto coinvolte oltre centosessanta persone, tra studenti e simpatizzanti. Il percorso si è snodato attraverso i boschi limitrofi alla scuola, lungo il Canale di Caluso, nei pressi delle suggestive Bocche di Napoleone, ed è stato affrontato con entusiasmo ed allegria da tutti i partecipanti.
Latte nelle scuole
Questo è solo l’ultima di una serie di iniziative che la scuola ha messo in atto per promuovere un corretto stile di vita, sia attraverso il contrasto alla sedentarietà che all’acquisizione di abitudini alimentari corrette. Proprio in riferimento all’alimentazione, in questi mesi, alcune classi hanno aderito all’iniziativa «Latte nelle scuole» che prevede in alcuni giorni della settimana il consumo, durante la pausa mattutina, di merende a base di latticini offerti dal Ministero delle politiche agricole alimentari. Al termine della passeggiata c’è stato un momento conviviale per tutto il gruppo, con una sana merenda a base di pane e marmellata.