Badante tenta di estorcere denaro ad un anziano

L'uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ivrea.

Badante tenta di estorcere denaro ad un anziano

Badante tenta di estorcere denaro ad un anziano di Caravino che invece di consegnargli la somma richiesta si presenta ai carabinieri e lo denuncia.

Badante tenta di estorcere denaro ad un anziano

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ivrea hanno denunciato in stato di libertà, per tentata estorsione, B.D.A., romeno di 45 anno, celibe, disoccupato, con precedenti di polizia e attualmente senza fissa dimora.

I fatti

Tutto inizia nel 2012. Un anziano pensionato di Caravino assume un cittadino rumeno come badante. L’anziano però decide di licenziare l’uomo che si presenta spesso ubriaco.
A distanza di molti anni però il 45enne romeno decide di ricontattare l’anziano paventando problematiche di natura fiscale connesse a quel periodo lavorativo e lo convince, in più occasioni, a recarsi con lui presso un patronato del comune di Ivrea che, all’esito degli accertamenti, ha segnalato l’insussistenza di problematiche di natura amministrativo/contabile. Non soddisfatto dello sfavorevole epilogo, il cittadino rumeno ha quindi cambiato atteggiamento passando alle minacce: se l’anziano non gli avesse corrisposto immediatamente mille euro per avrebbe fatto ricorso ad alcuni connazionali per ottenere quanto richiesto.

Denunciato

L’anziano non ha perso tempo e ha denunciato tutto ai Carabinieri della Compagnia di Ivrea. Il rumeno è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ivrea.