Lavori in via di completamento in tutte le scuole interessate a Cuorgnè
Lavori in via di completamento in tutte le scuole che durante la pausa estiva hanno subito interventi di manutenzione straordinaria a Cuorgnè.
Lavori alle elementari di Salto e Priacco
Cronoprogramma rispettato. A Cuorgnè l’anno scolastico 2019-2020 si aprirà a settembre sotto il segno di istituti più belli e sicuri. Al netto delle impalcature ancora «abbracciate» ad alcuni plessi del paese, che hanno scatenato sui social qualche previsione eccessivamente «disfattista» e pessimista, sono invece in via di completamento i lavori di manutenzione straordinaria delle elementari di Salto e Priacco e della primaria «Aldo Peno».
Lavori anche alla «Media Cena»
Un corposo maquillage, che ha interessato anche la «Media Cena», portato a compimento grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione per interventi di messa in sicurezza e di adeguamento sismico delle scuole. Pallottoliere alla mano, si tratta di un contributo di quasi 600mila euro. Un’occasione che la giunta, guidata dal sindaco Giuseppe Pezzetto, non si è lasciata sfuggire.
I commenti degli amministratori
«Questi lavori sono sicuramente azioni importanti, che testimoniano l’impegno sostenuto dalla nostra Amministrazione rispetto al mondo Scuola e alla sicurezza sul luogo di lavoro. Sono due elementi che devono andare sempre di pari passo e che ci stanno a cuore. Già negli anni passati sono stati fatti degli interventi corposi e onerosi di adeguamento alle norme antincendio e verifiche antisismiche» sottolinea l’assessore Silvia Leto. In attesa della costruzione della «Nuova Scuola Media», che nascerà sulle macerie di quella attuale, obiettivo centrato per l’assessore cuorgnatese all’istruzione, Davide Pieruccini: «Sono stati eseguiti, durante la pausa per le vacanze estive, interventi di manutenzione straordinaria degli edifici scolastici. A Salto è stato realizzato il maquillage più “completo”, dato che insieme alle lavorazioni finalizzate alla messa in sicurezza dell’immobile, all’adeguamento normativo e all’efficientamento funzionale, si è provveduto al rifacimento del tetto dell’elementare della frazione. Il tutto per una spesa totale di 180mila euro. Restyling analoghi, ma non al tetto, sono stati eseguiti all’Aldo Peno ed a Priacco, dove sono stati stanziati rispettivamente 350 e 60mila euro. Non possiamo che essere felici, come amministratori, di consegnare alla comunità per l’inizio delle lezioni dei locali scolastici adeguati, sicure, funzionali e belli. Abbiamo sempre avuto, fin dal primo mandato dell’esecutivo Pezzetto, grande attenzione per il mondo della scuola. Un ringraziamento doveroso va agli uffici comunali, che con lavoro, impegno, professionalità, idee e progetti ci hanno permesso di raggiungere questo importante risultato, garantendo la sicurezza verso chi frequenta o lavora nelle scuole cuorgnatesi. Non c’è nemmeno bisogno di ribadire che questa Amministrazione comunale non ha intenzione di chiudere i plessi scolastici in frazione. Anzi, mai come ora, viste anche le polemiche sui costi dei pulmini, crediamo bisogna puntare sulle scuole di borgata, punto di riferimento importante della comunità».