Ivrea polemiche la minoranza abbandona l’aula per protesta

Nell'ultimo Consiglio comunale mentre si discute una variazione di bilancio

Ivrea polemiche la minoranza abbandona l’aula per protesta

Ivrea polemiche la minoranza abbandona l’aula per protesta

Ivrea polemiche

Ancora Ivrea polemiche nell’ultimo Consiglio comunale e la minoranza abbandona l’aula per protesta.  In discussione c’è una variazione al bilancio illustrata poco prima dall’assessore Elisabetta Piccoli. E pesantemente criticata dagli antagonisti politici, in primis   Francesco Comotto (Viviamo Ivrea).

Chi è andato via

Ma nelle file dell’esecutivo  si contano già da prima pochi presenti: Antonio Cuomo, Maria Piras e Costanza Casali sono andati via alla spicciolata tra mezzanotte e l’una.

Chi è rimasto

Ecco chi è rimasto: Enrico Marchiori, Anna Bono, Mara Bagnod e Marco Neri (Lega); Donato Malpede e Monica Girelli; oltre alla giunta del sindaco Stefano Sertoli e al presidente del Consiglio comunale, Diego Borla. E i conti sono  presto fatti  dagli antagonisti: senza di loro verrebbe meno il numero legale.

Salta il numero legale

Tant’è: dopo l’ennesimo botta e risposta tra l’assessore e i rappresentanti dell’opposizione sui conti in discussione (in particolare i contributi extra alle associazioni) si alzano nell’ordine i consiglieri del Pd (Maurizio Perinetti e Gabriella Colosso, mentre Fabrizio Dulla era già andato via). Poi Comotto e infine Massimo Fresc (M5S).

Il salvataggio

A salvare la maggioranza ritorna Cuomo (oltre a Casali),   in meno di un quarto d’ora a palazzo civico, consentendo la votazione.  Vengono rinviati invece gli ordini del giorno.