La Fenice Ballet di Cuorgnè: brilla la stella di Patricia Budau
Il sodalizio, ben guidato dalla direttrice artistica, Filomena Perri, è sempre in evoluzione ed attento a cogliere le esigenze degli utenti e le nuove tendenze che sono nell’aria.
Per chi ama la danza, La Fenice Ballet si conferma un fiore all’occhiello del territorio. Brilla la stella della talentuosa Patricia Budau.
La Fenice Ballet
Imparare a camminare, si dice, che renda libero. Ma imparare a danzare ti dà la libertà più grande di tutte: esprimere con tutto il proprio essere la persona che si è. Proprio come avviene alla scuola di ballo La Fenice Ballet. Il centro sportivo dilettantistico, che ha sede dal 1992 a Cuorgnè in via Bosdonio, è un fiore all’occhiello dell’associazionismo del paese delle due torri e del nostro territorio. Il sodalizio, ben guidato dalla direttrice artistica, Filomena Perri, è sempre in evoluzione ed attento a cogliere le esigenze degli utenti e le nuove tendenze che sono nell’aria. Durante l’anno scolastico, che va da Settembre a Giugno, si organizzano stage, incontri e spettacoli a cui possono partecipare tutti gli allievi e le loro famiglie. Danza contemporanea, modern jazz, break dance, hip hop, artistica & ritmica e soprattutto danza classica, dove Il metodo di insegnamento è quello della Royal Academy of Dance di Londra proponendo i livelli di studio dai Gradi ai Corsi Professionali. Le lezioni sono accompagnate da un pianista che segue gli allievi durante le lezioni e durante gli Esami che si svolgono facoltativamente una volta l’anno.
Passione e determinazione
Nel corso degli anni «La Fenice Ballet» ha dato modo a moltissimi allievi di sostenere gli esami con successo ed ottimi voti. Tra questi c’è la talentuosa cuorgnatese, Patricia Budau. Con passione e determinazione, la 20enne studentessa di farmacia all’Università degli studi di Torino ha completato tutti gli step della «R.A.D.»: dal primo grado all’esame per l’Advanced 2, superato con merito. «Quella della danza è una passione nata per caso, che ho coltivato fin da piccola. Ballo da quasi 13 anni – spiega la giovane Patricia – All’inizio è stato più un gioco, poi ci sono volute impegno, determinazione, passione e sacrifici per conciliare la danza con la scuola. Ci si allena tutti i giorni anche di domenica, almeno un’ora e mezza ogni lezione».
Patricia Budau
Danza classica, moderna o contemporanea: la stellina di Budau brilla in ogni «specialità». «Sono molto soddisfatta dell’Advanced 2 with merit. E’ stato molto emozionante. Un grazie enorme va ai miei genitori, che mi hanno sempre incoraggiato e non si sono mai persi nessuno dei miei step e spettacoli. E un ringraziamento va soprattutto a tutte le mie insegnanti, a cominciare da quella attuale, con cui si è creato un rapporto che va oltre a quello tradizionale di maestra-allieva, ma anche a quelle precedenti , da ognuna delle quali ho avuto la fortuna di poter imparare qualcosa di importante».
La Fenice Ballet di Cuorgnè: brilla la stella di Patricia Budau
La Fenice Ballet di Cuorgnè: brilla la stella di Patricia Budau