Libertas Sincro Rivarolo: un bronzo e ottimi piazzamenti ai Nazionali
La preziosa medaglia è stata vinta da Ilaria Toffanin, classe 1999.
Libertas Sincro Rivarolo: un bronzo e ottimi piazzamenti ai Nazionali. La preziosa medaglia è stata vinta da Ilaria Toffanin, classe 1999.
Libertas Sincro Rivarolo
Neppure il tempo di gioire per le splendide performance raccolte a Leini, in occasione dei Campionati Regionali, che la Libertas Sincro Rivarolo si merita la ribalta di un palcoscenico di altissimo profilo come quello dei Nazionali di specialità. E’ stata Viterbo, tra l’1 ed il 2 febbraio, a fare da sfondo all’edizione 2020 degli Italiani Fin categoria Master, dove a salire agli onori della cronaca è stato il duo formato da Ilaria Toffanin e Lucia Manavello. A confronto con il meglio della classe 20-25 anni a livello tricolore, le due ragazze canavesane guidate con sapienza dall’allenatrice Milena Toffanin sono state capaci di rappresentare in maniera adeguata il Piemonte in una gara di così alto profilo.
Medaglia di bronzo
Analizzando quanto accaduto nella due giorni laziale, splendida medaglia di bronzo per Ilaria, classe 1999, che ha regalato emozioni sia negli esercizi del singolo tecnico che in quelli del libero (la somma delle votazioni delle prove ha sancito la posizione in graduatoria). Nella top ten anche l’altra rappresentante canavesana, pure lei categoria 1999, con Lucia che invece ha concluso con un altrettanto eccellente settimo posto. Enorme la soddisfazione in seno al club che lavora sodo, da tante stagioni, nella piscina del Centro Polisportivo di via Trieste.
La parola al pres
«E’ davvero ammirevole - dice il presidente della Libertas, Sabrina Mautino, a nome dell’intero staff rivarolese - quanto fatto da queste ragazze, le quali riescono a portare avanti la loro passione, ovvero il nuoto sincronizzato, mischiandola in maniera perfetta con la scuola (frequentano l’università), ma anche con il lavoro (dato che insegnano tale disciplina alle bimbe più piccole). Di questi riscontri è pure molto fiera la loro allenatrice, che le segue costantemente, con grande dedizione e personalità». Tracciando un piccolo bilancio, si può tranquillamente dire che la realtà canavesana del sincronizzato ha iniziato davvero in maniera brillante questo 2020, confermando che quando ci si mette la passione, la fatica, la costanza e la determinazione alla fine il lavoro finisce per ripagare. Ed anche i riscontri di Viterbo non fanno che ribadirlo pienamente.