Carnevale di San Giorgio: Nicolas e Cristina sono Generale e Castellana
Il Carnevale di San Giorgio riprende giovedì 20 con la cena grassa di carnevale presso il ristorante La luna.
«Evviva il Generale, evviva la Castellana!». Con questo grido i sangiorgesi hanno accolto sabato sera i nuovi personaggi della 49° edizione dello storico Carnevale di San Giorgio. Sono stati presentati al castello, fra le vie scortati da rullo di tamburo e squillo di ocarine, in comune per ricevere le chiavi del paese.
Carnevale di San Giorgio
Nuovo Generale è il diciottenne Nicolas Gallicchio, studente all’Ubertini di Caluso dove frequenta il quarto anno di agraria: «Fin da piccolo sognavo questo momento, grazie ai racconti sulla storia sangiorgese e del carnevale di mia nonna Franca Panier Suffat: lei e mio nonno Paolo Gallicchio erano anche stati personaggi nel 1973. Ed ora questo sogno è realtà, sono felice d’impersonare questo ruolo per il paese». Castellana la quarantunenne Cristina Scannella, impiegata amministrativa presso Italiaonline (ex Seat Pagine Gialle), vissuta per tanti anni a Torino ma originaria di San Giorgio ed ora residente in paese: «Anche per me si realizza un sogno: fin da piccola desideravo essere damigella. Invece, ad inizio gennaio, è stato lo stesso Generale a chiedermi di diventare Castellana. Ho subito accettato, felice di ricoprire il ruolo per continuare una storica tradizione. In questi 10 giorni avremo diversi impegni, cercando di dare il meglio: per divertirsi e far divertire tutta la gente».
Generale, Castellana e Corte
Questa invece la nuova corte del Carnevale di San Giorgio al seguito (dai rioni Molinatto, Ritania, Piatonia e da Cortereggio): damigelle e alfieri Clarissa Ronchi e Mattia Pistono, Irene Forgione e Sathia Martino, Rebecca Trucano e Luca Tantillo, Elisa Pistono e Andrea Palermo; portabandiera Elisabetta Ristagno e Sara Tomasi Canovo, Michela Peila e Silvia Figliuolo, Elisa Zanusso e Irene Ceretto, Simone Fici e Fabio Galetto; paggetti Irene Givogre e Chiara Fierro, Alice Nardi e Irene Sartore, Pietro Calcagnile e Luca Mihalescu, Diego Giovetti e Mattia Campisi. Nuovo babacio invece il conosciuto volto di Davide Costa Laia, sommelier e con un negozio di alimentari (ed enoteca) in centro: «Ho impersonato un sangiorgese che propone prodotti locali – sintetizza l’autore (e Gran Cerimoniere) Arialdo Milano – , che tiene molto a far conoscere i prodotti del nostro territorio».
Il programma
Il Carnevale di San Giorgio riprende giovedì 20 con la cena grassa di carnevale presso il ristorante La luna organizzata dall’associazione Calvi, pelati, prossimi, aspiranti e simpatizzanti con le prenotazioni che si ricevono presso lo stesso ristorante. Venerdì 21 alle 21 la sfilata di carri e gruppi mascherati per le vie del paese con partenza ed arrivo al salone Falconieri, alle 22 con l’Irriverente ballo in maschera ad ingresso libero ed intrattenimento musicale con Daniele &the Onion Rings. Domenica 23 la distribuzione dei fagioli grassi alle 11 in piazza Ippolito Sangiorgio ed alle 12 nella frazione Cortereggio, alle 15 al salone il “Carnevale dei bambini e rogo del mini babacio” con giochi e merenda per tutti, animazione a cura di Circowow. Lunedì 24 alle 15 visita dei personaggi presso le case di riposo per anziani del paese, alle 20 la “Cena in onore dei personaggi” alle 20 al salone con intrattenimento musicale a cura di Marco Picchiottino: in questo caso le prenotazioni si ricevono entro venerdì 21 presso ristorante La luna, Parrucchiere Luigi e Keratime (menù intero 15 euro, tesserati Pro loco 15, menù ridotto 5 euro). Chiusura martedì 25 alle 20 in piazza Ippolito Sangiorgio per la “Fiaccolata e rogo del babacio” con ritrovo e partenza dalla casa dei personaggi in compagnia del drago ed allietati dalle allegre note della Filarmonica Carlo Botta, con ovviamente vin brulé e bugie per tutti per darsi appuntamento all’edizione del 2021.
Carnevale di San Giorgio: Nicolas e Cristina sono Generale e Castellana
Carnevale di San Giorgio: Nicolas e Cristina sono Generale e Castellana