Tante iniziative per il Circolo associativo Spazi di Società
Presentato il programma che l'associazione svilupperà nel 2020.
La Società Operaia di Valperga punto di riferimento per il progetto.
Tante iniziative per il Circolo associativo Spazi di Società
Un punto di riferimento sotto il punto di vista sociale e aggregativo. E' il ruolo che si pone il Circolo associativo Spazi di Società, attivo nei locali della storica Società Operaia di Mutuo Soccorso di Valperga, il quale ha l'intento di favorire occasioni di incontro, di dialogo e di confronto tra giovani, adulti e anziani valperghesi.
Una realtà attiva sin dal 2016
La realtà valperghese ha dato il via a un programma di attività di tipo ricreativo e culturale per l'anno 2020, che parte dalle linee guida tracciate nel progetto di costituzione del 2016, e si sviluppa a seguito di ulteriori riflessioni condivise in alcuni incontri di confronto tra gli iscritti al Circolo e i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale di Valperga.
Progetto nato dai bisogni all'interno del territorio cittadino
C'è la volontà di sostenere e rilanciare le relazioni di comunità a partire da un luogo, la Società Operaia di Mutuo Soccorso, che da quasi centocinquanta anni rappresenta il cardine della vita sociale del paese. Il progetto Spazi di Società è nato dai bisogni rilevati all'interno del territorio valperghese, in quanto risultavano quasi assenti luoghi in cui sia la popolazione anziana sia quella giovanile potessero incontrarsi.
Ecco le iniziative che partono a breve
Il programma predisposto comprende una serie di attività da svolgere nella prima parte dell'anno, che rappresentano un progetto pilota, da sviluppare nella seconda parte dell'anno, verificando la partecipazione e il gradimento rispetto alle attività proposte, offerte ai soci del Circolo. Le prime iniziative individuate per avviare il progetto sono: un corso di educazione alimentare (già svolto), corso di ginnastica dolce, laboratorio artistico teorico e pratico, laboratorio di lavorazione della creta, laboratorio di introduzione alle danze occitane, conferenze a tema letterario, cinematografico, artistico».