Allarme Covid-19

Coronavirus sospesi gli interventi chirurgici non salva-vita

Stop temporaneo per le prestazioni specialistiche ambulatoriali (visite ed esami diagnostici) di classe “D” (Differibile) e “P” (Programmabile)

Coronavirus sospesi gli interventi chirurgici non salva-vita
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus sospesi negli ospedali di Ivrea, Cirié, Cuorgné e Chivasso non necessari per salvare la vita.

Coronavirus sospesi anche i sistemi di prenotazione

Coronavirus sospesi all'ASL TO4 gli interventi chirurgici programmati non-salvavita e le prenotazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali di classe “D” e “P”. Queste le  misure di contenimento della diffusione del Covid-19 adottate in giornata dall'Asl To4, ovvero quella dall'area eporediese. Dunque, temporaneamente sospese l’erogazione e la prenotazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali di classe “D” e “P” e gli interventi chirurgici programmati non-salvavita

Da oggi il divieto

Coronavirus sospesi, come previsto da disposizioni regionali per contribuire a contenere la diffusione del Covid-19, da oggi, giovedì 5 marzo 2020, temporaneamente le esecuzioni delle prestazioni specialistiche ambulatoriali (visite ed esami diagnostici) di classe “D” (Differibile) e “P” (Programmabile) già prenotate e la prenotazione delle prestazioni delle stesse classi. La sospensione riguarda tutte le sedi dell’ASL TO4. Ovvero: da Ivrea a Castellamonte, passando da Cuorgné, Cirié e fino a Chivasso. Per quanto riguarda in particolare la prenotazione, i cittadini sono invitati a non presentarsi presso gli sportelli del CUP qualora debbano prenotare visite ed esami diagnostici di classe “D” e “P”.

Esami garantiti

Allo stesso tempo, ovviamente,  l’Asl continua a garantire le visite e gli esami diagnostici di priorità “U” (Urgente) e “B” (Breve), sia per quanto riguarda l’esecuzione delle prestazioni già prenotate sia per quanto riguarda le prenotazioni.
In riferimento all’accesso diretto, che riguarda in modo particolare gli esami di laboratorio, i Centri Prelievo continuano a essere operativi adottando tutte le misure necessarie per contenere la diffusione di infezioni delle vie respiratorie, come l’opportuna distanza degli utenti in sala d’attesa; gli stessi utenti presenti in sala d’attesa sono invitati ad adottare comportamenti responsabili, come coprire bocca e naso con fazzoletti monouso quando starnutiscono o tossiscono (se non si dispone di un fazzoletto monouso usare la piega del gomito) e non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani. Presso tutti gli ambulatori e le radiologie gli utenti sono opportunamente “pre-triagiati”, per valutare eventuali malattie respiratorie acute in atto.

Operazioni urgenti

Infine, come previsto dalle disposizioni regionali, sono temporaneamente sospesi gli interventi chirurgici programmati non-salvavita. Continuano a essere assicurati gli interventi chirurgici urgenti, quelli salvavita e quelli di tipo oncologico.

Seguici sui nostri canali