Cuorgne'

Terminato il restiyleing della biblioteca comunale

Terminato il restiyleing della biblioteca comunale
Pubblicato:

Terminato il restiyleing della biblioteca comunale in piazza Morgando a Cuorngè.

Terminato il restiyleing della biblioteca comunale

Una biblioteca può essere, non solo per lettori e scrittori, una porta sui sogni dell’umanità e uno dei paesaggi più belli del mondo. Sarà ancora di più così per la «casa dei libri» di Cuorgnè, che una volta al mese si tramuta in salotto letterario grazie all’«Aperibook», riuscita iniziativa realizzata dall’assessorato alla cultura cuorgnatese, guidato da Lino Giacoma Rosa insieme alla consigliera delegata, Giovanna Cresto, e allo staff di biblioteca, diretto da Maria Teresa Cavallo.

Contributo da 70mila euro

E’ stato infatti ultimato nei giorni scorsi il primo lotto di lavori di manutenzione straordinaria al tetto dell’edificio di piazza Morgando. Un maquillage importante, messo in cantiere attraverso un contributo di 70mila euro concesso dal Ministero dello Sviluppo economico per l’efficientamento energetico e lo sviluppo territoriale sostenibile in favore dei Comuni.

I lavori

Oltre al restyling della copertura, con conseguente stop alle infiltrazioni d’acqua al piano superiore, sono stati sostituiti gli infissi principali. Novità significative anche per la terrazza, in cui sono state messe le necessarie protezioni e che in futuro non troppo lontano potrebbe pure ospitare iniziative culturali, regalando ai suoi partecipanti una vista «mozzafiato» sul centro storico del paese delle due torri. Piccoli grandi migliorie per una biblioteca istituita nel lontano 1954 (tra le prime in Canavese) e diventata nel corso degli anni un punto di riferimento culturale e sociale per i cittadini, per le scuole, per le famiglie e soprattutto per i bambini.

Seguici sui nostri canali