Chiara Boggio è «Atleta dell’Anno» Panathlon Ivrea e Canavese
Chiara Boggio è «Atleta dell’Anno», premiata nei giorni scorsi dal Panathlon Ivrea e Canavese.
Chiara Boggio è «Atleta dell’Anno»
«Per il Panathlon Ivrea e Canavese, che rappresenta una famiglia, è un enorme piacere poter premiare con tale riconoscimento prima di tutto una mamma, una donna, una lavoratrice, che nel mondo dello sport ha mostrato la sua bravura, la tenacia, la propria forza». Con queste parole sentite ed accorate il nuovo presidente dell’associazione, Francesco Rao, ha introdotto e successivamente premiato Chiara Boggio, atleta originaria di Valperga, ma attualmente residente a Rivarolo Canavese, che nel 2019 si è messa in luce nel mondo dei trail e delle ultra-maratone montane.
Il premio
E’ lei l’«Atleta dell’Anno» scelta dal direttivo del Panathlon, premio che le è stato assegnato lo scorso giovedì 26 febbraio, nella sempre accogliente cornice del ristorante «Bistrò» di Crotte di Strambino. Alla presenza di alcuni ospiti, tra i quali Francesco Caracciolo, colonnello della Guardia di Finanza, comandante della stazione di Aosta ed appassionato di corsa in montagna, l’assessore allo sport del Comune di Valperga, Ivo Chabod ed i familiari della campionessa, il gruppo canavesano ha festeggiato Chiara, capace in maniera particolare di aggiudicarsi l’anno passato la terza posizione nello splendido e allo stesso tempo massacrante «Tor de Giants», evento di 330 chilometri che si è svolto in Valle d’Aosta. La Boggio, risultata pure la migliore atleta italiana dell’edizione, è stata capace dal 2013 ad oggi di conquistare importanti affermazioni e grandi riscontri in alcune delle principali competizioni dedicate a questa disciplina.
Il commento dell'atleta
«Non è certo facile conciliare la vita di tutti i giorni con quello che è pura passione - ha detto la neo «Atleta dell’Anno» - ma le emozioni che si provano e che mi regala questo sport sono uniche ed irripetibili».