inviate i vostri video

"Memorie al tempo del coronavirus", l'iniziativa dell'associazione La Memoria Viva

"Memorie al tempo del coronavirus", l'iniziativa dell'associazione La Memoria Viva
Pubblicato:

"Memorie al tempo del coronavirus", l'iniziativa lanciata a tutti i cittadini dall'associazione La Memoria Viva.

La Memoria Viva lancia un progetto per i cittadini

"Di queste difficili settimane fra qualche tempo (speriamo presto) resterà solo un ricordo, una memoria, ma sarà una memoria storica, perché non ne abbiamo mai vissute settimane come queste dal dopoguerra ad oggi e speriamo di non doverne vivere più". Comincia così il comunicato de La Memoria Viva per lanciare la sua iniziativa che vuole coinvolgere i cittadini del territorio in questo momento tanto delicato quanto difficile. "Come sempre, per evitare che la storia si ripeta - spiegano - l'antidoto è raccontarla. Allora proviamoci. Come? Lasciando una testimonianza, che messa insieme ad altre testimonianze ci farà capire (e farà capire nel tempo a chi verrà dopo di noi) che cosa sono state queste settimane".

"Memorie al tempo del coronavirus"

E' con questo spirito che "la Memoria Viva" ha lanciato l'iniziativa "Memorie al tempo del coronavirus". Il progetto è aperto a tutti: servono un cellulare che registri i video e i suoi auricolari, quelli che si usano normalmente per telefonare, con il quale registrare un video rispondendo a queste due domande:

1) qual è la cosa/o quali sono le cose più belle che hai scoperto rimanendo in casa
2) qual è la cosa/o quali sono le cose che ti sono mancate di più non potendo uscire.

Come partecipare

I video, inviati direttamente dei cellulari alla piattaforma on line de La Memoria Viva verranno esaminati e se corrisponderanno alle indicazioni date sul sito www.lamemoriaviva.it, verranno montati in uno o più documentari brevi (uno certamente dedicato agli Istituti scolastici) e diventeranno la Memoria Viva di queste settimane (si spera) irripetibili.
"Proviamo tutti insieme, grandi e piccini, a raccontare in poche parole queste difficili settimane - esortano dal gruppo -  per farne una memoria che ricordi a noi come abbiamo vissuto questa pagina della nostra storia e che resti nel tempo "memoria viva". Tutto il materiale sarà poi scaricabile dal nostro canale Youtube e lo renderemo fruibile a chiunque".

Seguici sui nostri canali