Da Castellamonte

Armonica Mente Insieme: partito il progetto "#Restiamoconnessi"

L’importante iniziativa vuole proporre a bambini affetti da autismo un’attività artistica e musicale del tutto inedita.

Armonica Mente Insieme: partito il progetto "#Restiamoconnessi"
Pubblicato:

Armonica Mente Insieme Onlus ha messo in campo in questi giorni un nuovo e interessante progetto di musico-terapia a «distanza». Il progetto si chiama «Armonica Mente Autismo - #restiamoconnessi».

Armonica Mente Insieme

Il Coronavirus non ferma la musica, specie quando quest’ultima diventa uno strumento prezioso per aiutare i giovani che hanno più bisogno. Con il patrocinio dell’Asl-To-4, infatti, Armonica Mente Insieme Onlus ha messo in campo in questi giorni un nuovo e interessante progetto di musico-terapia a «distanza». Il progetto si chiama «Armonica Mente Autismo - #restiamoconnessi». L’importante iniziativa vuole proporre a bambini affetti da autismo un’attività artistica e musicale del tutto inedita. Si tratta di una valida alternativa all’incontro frontale, che in questi giorni di divieti di assembramenti e spostamenti dovuti al diffondersi del Covid-19, non è consentito. E’ un progetto capace di stimolare la fantasia, potenziando i diversi canali comunicativi tramite un incontro diretto su piattaforme digitali di webmeeting.

Musico-terapia a distanza

E’ stato avviato dal 2 aprile e proseguirà durante tutta l’emergenza da Coronavirus. Il team che seguirà e svilupperà il progetto è composto dalla dottoressa, Chiara Pollino, specializzata in arte terapia che si occuperà della gestione grafico-musicale/informatica, dalla dottoressa e musicoterapeuta, Alessandra Berardi, e dalla psicologa dell’età evolutiva, la dottoressa Sarah Pavone. «Abbiamo iniziato questo progetto proposto in questo momento di emergenza per non interrompere la relazione con i bambini autistici o creare nuove relazioni con bimbi che non abbiamo mai seguito. Abbiamo avuto le prime richieste di partecipazione anche da fuori regione. Come tutti i nostri progetti anche questo è stato approvato dalla responsabile Asl-To4 del servizio “Npi” di Ivrea - spiega Chiara Pollino - Per informazioni: 3479649401 e armonicamenteinsieme@gmail.com».

Seguici sui nostri canali