Sport e Covid-19

Trail del Monte Soglio 2020 annullato: la difficile decisione degli organizzatori

«Pensare di attendere sino all’ultimo per allestire una gara come la nostra è praticamente impossibile»

Trail del Monte Soglio 2020 annullato: la difficile decisione degli organizzatori
Pubblicato:
Aggiornato:

Trail del Monte Soglio 2020 annullato: la difficile decisione degli organizzatori. «Pensare di attendere sino all’ultimo per allestire una gara come la nostra è praticamente impossibile».

Trail del Monte Soglio 2020 annullato

«Pensare di attendere sino all’ultimo per allestire una gara come la nostra è praticamente impossibile. Troppe le variabili da gestire, il personale da impegnare e la logistica da dover allestire. Anche se con dispiacere, il “Trail del Monte Soglio” 2020 è annullato. Appuntamento per l’ultima settimana di maggio dell’anno prossimo...».

Sport in difficoltà

In questi giorni arriva l’ufficialità di un altro evento importante per il nostro territorio che di fatto si «arrende» all’emergenza sanitaria che sta colpendo l’Italia e non solo. Il Coronavirus ha avuto la meglio pure dell’ormai storica competizione che si tiene ogni anno a Forno Canavese e che sarebbe andata in scena tra poche settimane. Ben 180 erano gli atleti già iscritti, pronti a mettersi in gioco su di una delle tre distanze approntate come è tradizione dall’organizzazione. «La sicurezza prima di tutto - dice Roberto Negri, una delle colonne dell’ASD Monte Soglio - e senza di quella non si può certo pensare di correre. Viviamo un momento storico particolare, quindi pensiamo prima ad uscire da questa situazione di impasse».

No all'ipotesi rinvio

Il direttivo si attiverà per il rimborso complessivo della tassa di adesione: «Naturalmente chi vorrà confermare sin da ora la propria presenza per il 2021 sarà ben accetto, il tutto senza costi aggiuntivi». All’ipotesi di un rinvio nel periodo autunnale della kermesse, Negri risponde senza remore: «Assolutamente no. Significherebbe andare ad intasare il calendario delle corse di quel periodo, facendo concorrenza ad un’altra competizione similare. In questi giorni ci attende una “conference call” con gli organizzatori delle varie prove dove verrà ribadita questa linea. Ripeto, dispiace dover annullare tutto ma pensiamo a questo punto che sia meglio preparare una manifestazione dove poter fare festa, senza restrizioni e vivere il nostro spirito trail a pieno».

Seguici sui nostri canali