Abusivi in paese, la denuncia del sindaco
Su attività di cura alla persona effettuate in palese violazione delle restrizioni previste in questo periodo di emergenza
Abusivi in paese, la denuncia del sindaco di Chiaverano, Maurizio Fiorentini, dopo alcune segnalazioni.
Abusivi in paese
"Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni relative ad attività di cura alla persona effettuate in palese violazione delle restrizioni previste in questo periodo di emergenza", ha lamentato il sindaco di Chiaverano sugli abusivi in paese. "Parrucchieri, estetiste e altri servizi alla persona a domicilio in questo periodo sono una pratica pericolosissima, che mette a rischio la salute pubblica e, inoltre, si tratta di concorrenza sleale ed è una grave mancanza di rispetto per i professionisti che, nonostante le difficoltà economiche, hanno sospeso la loro attività".
La denuncia
"Al di la del fatto che esercitare abusivamente un'attività professionale può comportare serie conseguenze fiscali e penali, in questi mesi difficili siamo tutti tenuti a tutelare la salute nostra e della nostra comunità. Persone non conviventi che vengono a contatto possono essere un veicolo di trasmissione del virus, sopratutto nel caso di asintomatici", ha proseguito il primo cittadino.
Tolleranza zero
"Il DPCM del 26 aprile ha stabilito che queste attività potranno ripartire solo dal 1°giugno - ha tagliato corto Fiorentini - Chiediamo pertanto a tutti il rispetto delle disposizioni e di pazientare ancora per qualche settimana. Nel caso ricevessimo ulteriori segnalazioni, le trasmetteremo alle Forze dell'Ordine".
Le altre segnalazioni
Quella di Fiorentini non è l'unica segnalazione: le lamentele su quanti hanno violato le regole già durante la Fase 1 dell'emergenza sanitaria sono arrivate anche dalle associazioni di categoria, nonché dai titolari dei salini di bellezza.