Benzina e diesel ai minimi storici, ecco dove costa meno
Dopo la lunga quarantena, costretti tutti a casa e con l’auto ferma
Benzina e diesel ai minimi storici, ecco dove costa meno.
Benzina e diesel
La Benzina e diesel sono ai minimi storici. Alla fine del 2019, quando i titolari delle aree di rifornimento avevano minacciato la serrata, in Italia i carburanti erano i più cari d’Europa. Il costo al litro era di 1,487 euro, superando di molto la media continentale (pari a 1,329 euro). Colpa di tasse, accise e dell’Iva al 22%: sulla benzina al momento si pagano circa 0,7284 centesimi di accise e 0,2680 centesimi di Iva; sul gasolio le accise ammontano a 0,6174 e l’Iva a 0,2485; sul Gpl si pagano rispettivamente 0,1472 d’accisa e 0,1112 di Iva.
Effetto Covid 19
Con l’inizio dell’emergenza sanitaria per il Covid-19, i prezzi del petrolio sono crollati raggiungendo il minimo storico, sotto lo zero (non accadeva dal 1983). Nel corso del lock down i self service sono rimasti aperti, seppure le auto siano rimaste invece ferme per i divieti di spostarsi dal proprio Comune di residenza. E ciò ha inevitabilmente influito sul mercato: settimana dopo settimana, i costi al litro di benzina e diesel sono arrivati a cifre davvero molto basse. In base all’elaborazione dei dati del Mise, il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è al di sotto di un euro e 40 cent al litro, addirittura inferiore a un euro e 20 cent al litro per il diesel (sul Giornale di Ivrea in edicola questa settimana un ampio approfondimento sul tema con il confronto dei prezzi nell'arco di 12 mesi).
Dove costa meno
Dopo la lunga quarantena, costretti tutti a casa e con l’auto ferma in garage o parcheggiata in strada, ci si è rimessi al volante con l’inizio della Fase 2 lo scorso 4 maggio e sono infatti ripresi gli spostamenti, soprattutto in auto, ma anche in questo particolare momento il «pieno» risulta ancora conveniente. Dal Figisc fanno sapere che per i prossimi giorni vi sono le condizioni per una sostanziale stabilità dei prezzi con scostamenti compresi entro 0,3 cent al litro in meno o in più. Ad oggi, giovedì 14 maggio, il prezzo più conveniente è al distributore ZG Sp 80 di Albiano d'Ivrea: Diesel a 1,190 e Benzina a 1,288 (in foto)