Strambino

Covid Free zero contagi alla Casa di riposo di Strambino

Negativo l’esito dei tamponi eseguiti sugli ospiti e sul personale per un totale di 93 test.

Covid Free zero contagi alla Casa di riposo di Strambino

Covid Free zero contagi alla Casa di riposo di Strambino.

Covid Free

«Zero contagi nella casa di riposo di Strambino», ovvero è Covid Free. Il dato è stato reso noto lunedì scorso (18 maggio), dalla prima cittadina Sonia Cambursano, dopo aver ricevuto l’esito dei tamponi eseguiti sugli ospiti e sul personale per un totale di 93 test. Come ha ricordato la sindaca di Strambino – commentando i risultati – fin dall’inizio dell’emergenza sanitaria per Covid-19 la struttura è stata «sorvegliata speciale».

I provvedimenti presi

L’accesso ai parenti era stato impedito già a fine febbraio. «Consapevoli che per gli anziani – ha osservato Cambursano – la loro lontananza per tre mesi avrebbe comportato un sacrificio enorme». La direzione poi ha da subito cercato di dotare tutto il personale di dispositivi di protezione individuale. In questo fondamentale è stato l’apporto del Comune.

Il commento della sindaca

«Le donazioni ricevute, dalla Fila prima e dalla Oscar Costruzioni poi, sono state consegnate alla Casa di riposo essendo la situazione più fragile del paese – ha rimarcato Cambursano – Questo risultato, Covid free, è dunque frutto di un comportamento responsabile, dettato dalla consapevolezza delle conseguenze che avrebbe potuto avere, e ha avuto purtroppo in altre, un virus letale in situazioni di fragilità». Misurazione della temperatura e altri accertamenti sono stati condotti quotidianamente su personale e ospiti durante i mesi più difficili del lockdown. E soprattutto non sono stati mai accettati all’interno ricoveri di ospiti, senza aver prima effettuato il tampone riscontrando un esito negativo. Ciò, nonostante tutte le difficoltà e i ritardi nell’ottenerli tra marzo e aprile. «Grazie alle misure stringenti adottate – ha concluso la prima cittadina – gli ospiti hanno finalmente rivisto i propri cari».