Tragedia a Balme, ecco chi era la vittima
Papà di 3 figli e grande amante della montagna fin dalla tenera età
Tragedia a Balme, ecco chi era la vittima Spartaco Bertoglio, 50 anni di San Maurizio.
Tragedia a Balme
La vittima della tragedia avvenuta a Balme questa mattina è Spartaco Bertoglio, 50 anni di San Maurizio, papà di 3 figli. Grande amante della montagna in tutte le sue espressioni - come si definiva lui stesso - era un escursionista esperto. Insieme a il papà, aveva iniziato fin dalla tenera di cinque anni, calzano il suo primo paio di sci sulle piste di Beaulard (Valle Susa) a soli 6 anni, cominciando una volta adolescente svariati corsi di arrampicata sportiva, di introduzione all’alpinismo e di sci alpinismo (Ribaldone ’86).
La passione per la montagna
L'uomo praticava sci alpinismo in modo continuativo da oltre vent’anni con una spiccata predilezione verso l’alta quota avendo al suo attivo una cinquantina di 4000. Nel 2011, l’anno delle competizioni scialpinistiche, aveva partecipato al XVIII Trofeo Mezzalama. Era istruttore dal 2014 e da allora aveva messo la sua esperienza e le sue capacità al servizio di quanti iniziavano lo sci alpinismo.
L'incidente domenica
Durante l’escursione a Punta Collerin nel territorio di Balme nelle Valli di Lanzo questa mattina, domenica 24 maggio il 50enne è precipitato. Sul posto le squadre del Soccorso Alpino delle Valli di Lanzo e l’eliambulanza del 118per il recupero del corpo.