Volpiano: lavori nelle scuole in vista della riapertura di settembre
Nuove aule e lampade sanificanti. Terminato il 60 per cento delle opere.
Volpiano, lavori nelle scuole in vista della riapertura di settembre. Nuove aule e lampade sanificanti. Terminato il 60 per cento delle opere.
Lavori nelle scuole
Proseguono a ritmo serrato i lavori nelle scuole di Volpiano, in vista della ripesa delle lezioni del 14 settembre. «Siamo a buon punto - dichiara Andrea Cisotto, vicesindaco con delega ai Lavori Pubblici -, con il 60 per cento delle opere già realizzate; l'azienda sta lavorando anche di sera per rispettare il cronoprogramma».
Nuove aule e lampade sanificanti
Gli interventi, concordati con l'istituto comprensivo, prevedono la compartimentazione di alcuni spazi per ricavare nuove aule, per consentire il distanziamento tra gli alunni in base a quanto disposto dalle linee guida del ministero dell'Istruzione, con una spesa di 78mila euro, dei quali 70mila finanziati dallo Stato. L'amministrazione comunale ha inoltre deciso di installare lampade sanificanti, che emettono raggi ultravioletti germicidi. «Si tratta di una scelta - continua il vicesindaco Cisotto - che non è utile soltanto per l'emergenza coronavirus perché consentirà di migliorare in modo permanente la qualità degli ambienti scolastici». Le lampade possono essere gestite da remoto, tramite un'applicazione sul telefonino, vengono accese a locali chiusi e sono dotate di un sistema di sicurezza che le disattiva in presenza di persone. L'investimento complessivo, per tutti gli interventi, è di quasi 130mila euro.
Le parole del sindaco
Commenta il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne: «Ringrazio gli assessori e gli uffici che hanno seguito tutta la fase preparatoria in collaborazione con l'istituto comprensivo, così da poter allestire il cantiere in tempi rapidi ed essere pronti per la riapertura delle scuole».