Passaggio di gestione della Canavesana e Torino-Ceres a Trenitalia, incontro in Regione
Dal primo gennaio la Canavesana passa a Trenitalia con i nuovi treni Rock, Pop e Jazz. Salvi tutti i posti di lavoro.
Passaggio di gestione della Canavesana e Torino-Ceres a Trenitalia,ieri mattina si è riunita la Seconda commissione del consiglio regionale.
Passaggio di gestione della Canavesana e Torino-Ceres a Trenitalia
Ieri mattina si è riunita la Seconda commissione del consiglio regionale con all’ordine del giorno l’audizione dei sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl Autoferro e dei rappresentanti di Gtt, Agenzia regionale per la Mobilità e Trenitalia sul tema del passaggio di gestione della linea Pont-Rivarolo-Chieri e della linea Torino-Aeroporto-Ceres. La tratta Sfm1, la cosiddetta “Canavesana”, passerà in gestione da Gtt a Trenitalia dal primo gennaio 2021, con nuovi convogli delle serie “Rock” a doppio piano e 600 posti a sedere, “Pop” con 305 posti e “Jazz” di ultima generazione con 308 posti.
Tavolo con Trenitalia a fine mese
A fine mese verrà convocato un tavolo tra i nuovi gestori e i rappresentanti dei lavoratori per verificare gli accordi di programma già stipulati nella precedente gara regionale, mentre il prossimo mese verrà firmato il contratto tra l’Agenzia per la Mobilità e Trenitalia. A tutte le maestranze sarà garantito il posto di lavoro con un progressivo assorbimento in Trenitalia sulla base delle professionalità. Quelli che non saranno ricollocati resteranno invece in Gtt. Ad oggi non rientrano nell’accordo di programma le officine di Rivarolo, anche se Trenitalia sta prendendo in considerazione il caso. Per quanto riguardo la Torino-Aeroporto-Ceres, si attende che l’Agenzia per la sicurezza del trasporto ferroviario concluda i propri collaudi: alla fine del 2021 la tratta sarà presa in gestione da Trenitalia nell’attesa del completamento del sottopasso di corso Grosseto.
Soddisfazione per il presidente della Commissione trasporti Mauro Fava
Il presidente leghista della Seconda commissione, il cuorgnatese Mauro Fava commenta così il primo incontro fra i rappresentanti sindacali e i vertici aziendali di Gtt, Trenitalia e con l’Agenzia per la Mobilità: "un’audizione molto costruttiva che ha precedenti nella storia recente del consiglio regionale e che ha permesso ai rappresentati dei lavoratori di accedere a informazioni per loro inedite. Un ringraziamento va quindi alla solerzia e alla collaborazione delle due aziende".