A Villa Bosso attività per i bimbi... e gli animatori? Sono i genitori
Alla scoperta dei giochi di un tempo, stando insieme alle famiglie
Alla scoperta dei giochi di un tempo, stando insieme alle famiglie
MATHI. Che fare nel mese di agosto per chi non va in vacanza? Restare a casa, un giretto al parco giochi o a zonzo in un centro commerciale? A porgersi le domande è stata Elisa Fighera, docente di educazione della musica presso le scuole Primarie mathiesi.
Dopo la positiva esperienza degli spettacoli di fine anno con gli allievi della Primaria “Marconi” e dopo l'esperienza altrettanto positiva di “Nati per Leggere”, iniziativa condotta con la biblioteca comunale, Elisa ha deciso di proporre una nuova attività che va ad unire le famiglie con i loro bambini, insieme ad altre. E che permette di tenere aperto il bellissimo parco di Villa Bosso che, altrimenti, rimarrebbe chiuso.
“Per le famiglie che restano a casa ad agosto non ci sono alternative in paese se non andare al parco giochi – spiega Elisa Fighera – Da qui ho pensato di creare una iniziativa che potesse coinvolgere i genitori con i bambini, in modo da creare gruppo, fare sinergia, proporre idee e progetti insieme, e devo dire che l'esperimento è perfettamente riuscito. Ogni lunedì, mercoledì e venerdì ci si incontra, dalle 15 alle 17 a Villa Bosso. Si gioca, si fa musica, si parla, ci si diverte e cosa positiva è che sono i genitori stessi a proporre delle attività.
Sono semplici, quasi volte a riscoprire quel modo semplice di divertirsi e di stare insieme. Come per esempio avere carta e pennarelli e colorare insieme. Ho proposto al Comune questo progetto ed è stato subito accolto favorevolmente con la disponibilità ad aprire il parco della Villa e ospitare i bambini e i genitori. Ad ogni incontro, in media, ce ne sono una decina – conclude Elisa Fighera – E' un esperimento che si potrebbe ripetere anche in altre forme nel periodo invernale. Obiettivo è sempre quello di creare sinergia e divertimento”. Soprattutto occasioni di divertimento per i bambini.