Adriano Olivetti e l'ambiente di fabbrica, tesi di laurea
Della neo dottoressa Giorgia Ferri, di 23 anni
Adriano Olivetti e l'ambiente di fabbrica, tesi di laurea della neo dottoressa Giorgia Ferri, di 23 anni, a Bassano del Grappa.
Adriano Olivetti
La scorsa settimana Elle22 ha organizzato un webinar sulla tesi di laurea «Adriano Olivetti e l’ambiente di fabbrica: un nuovo modo di pensare alla persona ed al lavoro», scritta dalla neo dottoressa Giorgia Ferri, di 23 anni, che è stata anche la relatrice dell’incontro online a cui hanno partecipato numerosi universitari, imprenditori ed operatori di servizi per le imprese della provincia di Vicenza.
L'associazione Elle22
In Veneto, a Bassano del Grappa, l'’associazione si occupa di conservare e promuovere le idee ed il valore esperienziale lasciato dall'illuminato imprenditore eporediese. Elle22, presieduta dall’imprenditrice Lucia Cuman. Giorgia Ferri pur avendo sempre visto macchine da scrivere Olivetti a casa è rimasta affascinata dall’imprenditore eporediese per la prima volta durante una mostra organizzata nel 2019 a Bassano del Grappa. Poi il nome di Olivetti è ritornato durante il corso di studio universitario in Gestione delle Imprese che ha frequentato all’Università di Trento. Da queste premessa la volontà di approfondire l’argomento scrivendo la tesi.
La tesi di laurea
Per reperire i contenuti si è documentata su numerosi testi, partecipando anche a conferenze. Nella sua tesi ha messo in risalto l’importanza delle relazioni umane all’interno della fabbrica creata da Olivetti e di come i servizi in essa offerti alla persona-lavoratore fossero un elemento fondamentale e distintivo dell’identità aziendale. Così come il valore della cultura che ha rappresentato un altro riferimento cardine dell’impresa Olivettiana.