Scuola in sciopero giovedì 6 maggio, nel giorno dell'invalsi
Gli insegnanti scenderanno in piazza anche a Torino alle ore 10 in Corso Vittorio Emanuele 70.
Scuola in sciopero giovedì 6 maggio, nel giorno della prima prova invalsi 2021 per la scuola primaria. Gli insegnanti scenderanno in piazza anche a Torino alle ore 10.
Scuola in sciopero giovedì 6 maggio
Nel giorno della prima prova invalsi 2021 il mondo della scuola ha dichiarato sciopero. La protesta è indetta da Cub Scuola, Cobas Sardegna, USB e Unicobas.
La protesta
Al centro della protesta la precarietà, i sindacati chiedono la stabilizzazione dei precari e assunzioni stabili su ogni posto disponibile; la sicurezza di aule, personale e trasporti, il tracciamento dei contagi e vaccini; L'adeguamento dei salari a quelli europei; "no" ai vincoli quinquennale e triennale; lo stop all'affidamento esterno dei servizi; "no" all'autonomia differenziata.
"politiche miopi e rapaci"
"Anni di politiche miopi e rapaci hanno messo in ginocchio il nostro sistema nazionale d'istruzione e calpestato i diritti dei lavoratori e le attese degli utenti. La complicità dei sindacati istituzionali ci ha portato contratti di lavoro a perdere, precarietà imperante servizi affidati all'esterno, aule troppo piene, edifici cadenti, strumentazioni ed apparecchiature obsolete, poca attenzione per la salute, i soggetti fragili, la prevenzione Covid. E' ora di dire basta!" scrive in una nota il Cub Sur.
In piazza
I manifestanti si ritroveranno in Corso Vittorio Emanuele 70 alle 10 per rivendicare i loro diritti e chiedere di essere ascoltati dalla politica.