A Cuorgnè si scommette sulla nascente Associazione Attività e Commercio. Tutto nasce dalla manifestazione di protesta delle partite Iva organizzata da Maurizio Scafidi e svoltasi a marzo in Piazza Martiri. «La massiccia presenza di persone ed attività, arrivate anche da fuori Cuorgnè a questa pacifica protesta, non ha fatto altro che rimarcare la necessità di ripristinare in città un’associazione dedicata al commercio ed alle attività, oggi interlocutore privilegiato per confrontarsi con enti ed istituzioni – spiegano i promotori del sodalizio - E’ quindi iniziato un tam-tam sui social che ha permesso a breve di trovare un gruppo di persone volenterose, rappresentanti di esercenti e negozi disponibili a dedicare il proprio tempo libero per rifondare un’associazione aperta non solo alle classiche attività commerciali, ma che offra la possibilità di partecipazione anche a tutte le altre partite Iva. Il commercio e i negozianti locali, mai come in questi tempi, necessitano di essere rappresentati. E bisogna rappresentare il più alto numero di esercizi ed attività».
Uniti per contare di più
«La forza dei numeri e l’unità tra gli esercenti è l’unica chiave che consentirà a Cuorgnè di ripartire e recuperare una posizione di leadership sbiadita dal tempo e dagli eventi – spiegano dall’Associazione Attività e Commercio - Temporaneamente in attesa di svolgere regolari elezioni, per definire le cariche della nascente associazione si è deciso di costituire un comitato di base composto da sedici persone che hanno dato la loro disponibilità. Saranno guidate da un Presidente pro tempore, ruolo affidato a Barbara Villanis (negozio Modulo Gamma)».
Il direttivo guidato da Barbara Villanis
Al suo fianco ci saranno come vice-presidente, Maurizio Scafidi, e col compito di tesoriere Carlo Fenoglio Gaddò. Si lavora già ad alcuni progetti ed è stata aperta la campagna tesseramenti che nei primi giorni ha superato le cento adesioni. Ma non basta, si è deciso per una nuova veste grafica d’impatto e, utilizzando risorse interne a costo zero, si è scelto tra oltre dieci bozzetti il nuovo simbolo associativo. «Il logo ha un colore di base che ci ricorda che operiamo e siamo circondati dal verde del nostro Canavese, una serie di tre archi stilizzati che rievocano i millenari portici di via Arduino, il Ponte Vecchio con le sue arcate in pietra, ma anche gli ingressi dei negozi e delle attività – spiegano i commercianti cuorgnatesi - Gli archi sono sormontati da un cuore (simbolo di Cuorgnè nello stemma Comunale) che con la grafica diventa una “persona” che accoglie altre “persone” , siano esse clienti /turisti o amici. In alto nel nuovo simbolo, quasi a cappello, a suggellare e a “proteggere” il tutto il nome della nostra città, perché tutti a Cuorgnè saranno sempre i benvenuti!».
Le iniziative nel fine settimana
L’energia e la voglia di fare è tanta e già si sta organizzando il primo evento della nuova associazione, che si svolgerà in concerto con il Comune e la Pro Loco. Si tratta della seconda edizione del Torneo di Maggio versione Take Away. Sarà in programma dal 28 al 30 maggio con la partecipazione anche dei bar oltre che dei ristoratori e delle pasticcerie. Tutte le proposte gastronomiche, i nomi degli esercizi aderenti, più tante notizie, curiosità e foto sono visibili su Facebook cercando l’evento TDM away 2021.