Volpiano

Approvato il trasferimento definitivo del mercato settimanale in piazza Italia

Il Consiglio ha inoltre approvato all'unanimità una mozione per ripristinare in condizioni di decoro la lapide dedicata ai partigiani Valentino Clerico e Ortensio Celano.

Approvato il trasferimento definitivo del mercato settimanale in piazza Italia
Pubblicato:

La seduta del Consiglio comunale di Volpiano di giovedì 27 maggio ha visto l'approvazione del trasferimento definitivo del mercato settimanale del martedì e sabato in piazza Italia.

Approvato il trasferimento del mercato in piazza Italia

"Questo atto - ha dichiarato l'assessore al Commercio Marco Sciretti - completa le precedenti delibere del 2018 con le quali è stato disposto il trasferimento del mercato da piazza Madonna delle Grazie a piazza Italia; questi passaggi sono stati condivisi con le associazioni di categoria e con gli ambulanti, e sono propedeutici al rinnovo delle licenze".

Il bilancio

In materia di bilancio, tra l'altro, è stata approvata una variazione riguardante il fondo di 40mila euro stanziato dall'Unione Net per il progetto di sostegno ai nuclei familiari colpiti dalla crisi Covid-19, gestito dal Comune di Volpiano, nonché una riclassificazione dell'avanzo di amministrazione del 2020, attuata in base a modifiche normative dettate dal ministero dell'Economia e delle Finanze, sopraggiunte dopo l'approvazione del bilancio consuntivo.

Lapide dedicata ai Partigiani

Il Consiglio ha inoltre approvato all'unanimità una mozione per ripristinare in condizioni di decoro la lapide dedicata ai partigiani Valentino Clerico e Ortensio Celano. "Per molti anni - ha spiegato il sindaco Emanuele De Zuanne - il Comune di Feletto, paese natale di Clerico, ha curato la manutenzione di questa lapide; probabilmente, con il passare del tempo, non ci sono più state persone che si prestavano per questa attività ed è quindi giusto che se ne occupi il Comune di Volpiano". Su Internet si possono reperire informazioni riguardanti questa vicenda storica.

Seguici sui nostri canali