Due giovani eporediesi premiati al Digital Creathon 2021
Una competizione finalizzata alla formazione e all’orientamento al lavoro per 38 studenti e studentesse di quattro scuole secondarie superiori di Torino, Milano, Catanzaro, Ivrea.
Due giovani talenti di Ivrea premiati nel "Digital Creathon 2021" promosso da RGI Group ed ELIS per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro.
Due giovani eporediesi premiati al Digital Creathon 2021
Si è concluso il Digital Creathon 2021, un innovativo progetto di formazione scolastica e orientamento al lavoro per gli studenti delle scuole superiori realizzato da RGI Group, leader europeo nella trasformazione digitale delle Compagnie Assicurative ed ELIS, realtà no profit con oltre 50 anni di storia e con un network di oltre 100 aziende consorziate che contribuiscono direttamente alla definizione dei percorsi formativi più richiesti dal mercato del lavoro.
Competizione fra 38 studenti
La competizione ha coinvolto 38 studenti provenienti dagli istituti superiori IIS Olivetti di Ivrea, ITI Avogadro di Torino, IIS Galvani di Milano e IIT Scalfaro di Catanzaro, che si sono sfidati in 6 gruppi di lavoro. L’obiettivo era quello di rappresentare una società di comunicazione, alla quale RGI Group ha commissionato una campagna promozionale, con un budget immaginario di 25.000 euro al fine di promuovere ad un pubblico compreso tra i 18 e i 25 anni l’azienda come potenziale datore di lavoro tenendo presenti la mission e valori dell’impresa committente.
La presentazione dei progetti
Dopo il lancio della sfida, iniziata martedì 25 maggio alla presenza di Valerio Brescia, Head of HR Operations di RGI Group, gli studenti hanno sviluppato le loro idee e creato una strategia dedicata, fino a presentare il proprio piano ad RGI Group e ai docenti delle classi, che hanno quindi valutato le diverse proposte secondo criteri che comprendono, tra gli altri, anche il livello di innovazione, i benefici e la realizzabilità all’interno dell’organizzazione aziendale.
I vincitori
A vincere è stato il gruppo “Step to the Future” composto da Mattia Carraro e Alice Faseli dell’IIS Galvani di Milano, Antonio Bruno dell’IIT Scalfaro di Catanzaro, Cristian Costa e Luca Querio dell’IIS Olivetti di Ivrea.
Sistema Scuola Impresa
L’iniziativa si inserisce all’interno di “Sistema Scuola Impresa” del Consorzio ELIS, un progetto che intende fornire agli studenti l’opportunità di orientarsi verso le professioni future grazie alla collaborazione tra le scuole ed aziende innovative presenti sul territorio nazionale. Ulteriore pilastro del progetto, inoltre, è il confronto degli studenti e le studentesse con ‘role model’ femminili, ovvero professioniste aziendali che rappresentano dei modelli virtuosi di approccio al lavoro, soprattutto in settori e ambiti che ancora risultano essere a prevalenza maschile.
Con il Digital Creathon 2021 e la partnership con ELIS, RGI Group dimostra nuovamente l’intenzione a sostenere la formazione, investire nella ricerca di talenti e integrare nuove competenze all’interno dell’azienda, elementi fondamentali per la strategia dell’azienda a livello locale, coinvolgendo tutto il territorio nazionale, e internazionale.
Il commento del Country CEO di RGI Alberto Piva
“Siamo estremamente orgogliosi di aver realizzato insieme ad un partner prestigioso come ELIS questo importante progetto che ha dimostrato ancora una volta l’enorme potenziale rappresentato dai nostri giovani che spesso hanno solo bisogno di occasioni utili a mostrare le loro capacità – ha dichiarato Alberto Piva, Country CEO di RGI – La responsabilità sociale è parte integrante del nostro modo di fare impresa ed in questo ambito riteniamo fondamentale il collegamento tra il mondo delle aziende e quello della scuola per aiutare i giovani a realizzarsi nella vita e nel lavoro”
A proposito di RGI
RGI è un'azienda leader in Europa nella fornitura di soluzioni digitali end-to-end per il mercato assicurativo, con un’offerta completa e modulare dedicata ai processi assicurativi più importanti come la gestione delle polizze, dei sinistri, della customer base, della vendita e distribuzione nei rami Vita e Danni. Con 1.200 professionisti specializzati in tecnologia e assicurazioni, distribuiti su 21 sedi in tutta Europa, RGI ha supportato la trasformazione digitale di più di 120 compagnie e 300 broker in diverse aree geografiche. RGI è un’azienda di Corsair, una delle società di investimento più importanti al mondo nel ramo dei servizi finanziari. www.rgigroup.com