Panchina Gigante inaugurata ad Andrate per accogliere i turisti
Si trova all'Alpe Pinalba, a 1584 metri di altitudine
Panchina Gigante inaugurata ad Andrate per accogliere i turisti
Panchina Gigante
Anche il Comune di Andrate possiede una sua Panchina Gigante di colore arancione (le sue rimarchevoli dimensioni sono di due metri di altezza, tre di larghezza e sette quintali di peso), installata in uno dei punti panoramici più fiabeschi del suo territorio, l’Alpe Pinalba, a 1584 metri di altitudine. Aumenta così il numero di quelle allestite nel Canavese, i manufatti pensati dal designer americano Chris Bangle.
Il commento del sindaco
“Una magnifica giornata di sole per l’inaugurazione della nostra Panchina Gigante - ha ricordato il sindaco Enrico Bovo, molto soddisfatto - Il panorama era limpidissimo, si vedeva perfettamente da Superga alla pianura vercellese, 180 gradi di Piemonte sotto di noi da ammirare. Ringrazio tutti coloro che si sono cimentati in questa iniziativa, gli sponsor sia
pubblici che privati che hanno coperto il costo di 3.500 euro, raccogliendo la somma necessaria per la sua costruzione, e i ragazzi che si sono dati da fare per realizzarla”.
Come arrivarci
Il sito dove è stata posta la panchina è raggiungibile con una passeggiata a piedi di circa mezz’ora dalla località San Giacomo, lungo la strada Ivrea-Mombarone, utilizzata solo dai margari o dai proprietari di terreni, che è chiusa al traffico veicolare ma aperta ai pedoni. La ditta Martinetto di Andrate ha provveduto a sue spese al trasporto in furgone del manufatto e alla sua posa in loco. La zona prescelta, già meta di molti escursionisti per la sua bellezza naturale, s’impreziosisce quindi di un ulteriore motivo di frequentazione che fa da suggello alla nota attrattività del posto, entrando nel circuito di visita delle Panchine Giganti di tutto il Piemonte. Il suo accesso deve essere libero e aperto 24 ore su 24, ovviamente 7 giorni su 7. Ora tutti i residenti andratesi e i turisti in visita possono provare la sensazione di godersi un panorama mozzafiato, secondo coordinate inedite e originali, e di vivere un’esperienza intensa, da condividere con gli altri, seduti sulla gigantesca panchina colorata che rende tutti coloro che vi salgono, da soli o in gruppo, ancora bambini.