Ritrovato morto l'escursionista disperso di Traves disperso a Balme
La salma non è stata ancora recuperata perché il meteo in zona non consente le operazioni con l'elicottero.
Ritrovato morto l'escursionista disperso di Traves disperso a Balme. La salma non è stata ancora recuperata perché il meteo in zona non consente le operazioni con l'elicottero.
Ritrovato morto l'escursionista disperso di Traves disperso a Balme
Purtroppo è stato ritrovato senza vita nel pomeriggio di oggi, venerdì 3 settembre 2021 l'escursionista disperso al Pian della Mussa. I soccorritori lo hanno ritrovato nella zona del canalone di Arnas.
La vittima
La vittima è un 55enne di Traves, S.V.. La causa della caduta potrebbe essere stato un malore improvviso o l'uomo potrebbe essere scivolato a causa del terreno reso viscido dalla pioggia battente di ieri in quota.
Il recupero della salma
Difficili le operazioni di recupero della salma. Il ritrovamento è avvenuto nella zona del Canale di Arnas, a valle del Rifugio Gastaldi, in una zona impervia. Il ritrovamento è stato effettuato da una squadra a terra del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese e del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. La salma non è stata ancora recuperata perché il meteo in zona non consente le operazioni con l'elicottero. Nelle prossime ore si valuterà se occorrerà procedere via terra. Sul posto anche i Vigili del Fuoco.
Tragedia anche in Valle Gesso
In Valle Gesso, un'apertura delle nuvole nel primo pomeriggio ha consentito un sorvolo dell'elicottero dei Vigili del Fuoco con a bordo anche un tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese. Si è deciso di concentrare le ricerche nella Gorgia Argentina dove, effettivamente, è stata ritrovata la salma, probabilmente precipitata per oltre 100 metri lungo un versante caratterizzato da pendii ripidi e salti di roccia. Il recupero della salma è avvenuto con l'elicottero dei Vigili del fuoco. Sul posto è intervenuto anche il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza.