Delegazione sindacati italiani e tedeschi al Ciac

Lunedì 16 ha visitato le sedi di F.Prat e C.Ghiglieno del C.IA.C di Ivrea.

Delegazione sindacati italiani e tedeschi al Ciac
Ivrea, 19 Aprile 2018 ore 13:05

Delegazione sindacati italiani e tedeschi in visita al Ciac di Ivrea.

Delegazione sindacati

Una delegazione sindacati  di Italia e Germania sono stati dunque in visita al C.IA.C di Ivrea. Obiettivo conoscere   una delle eccellenze piemontesi per la formazione professionale. L'iniziativa si inquadra nel progetto europeo Unions 4vet per promuovere   una cooperazione sostenibile.

Le caratteristiche del progetto

Il Progetto è finanziato dunque dal Ministero Federale Tedesco dell’Istruzione e della Ricerca. E' realizzato tramite un accordo di cooperazione sulla formazione professionale tra Italia, Portogallo, Slovacchia, Grecia e Lituania. Le delegazioni italiane e tedesche lunedì 16 hanno dunque visitato le sedi di F.Prat e C.Ghiglieno del C.IA.C di Ivrea.

Il laboratori visitati

Sono stati quindi visitati i laboratori di meccanica industriale (industria 4.0), informatica, acconciatura, cucina sala e bar. Si sono presi in considerazione  i corsi di qualifica professionale. In particolare  apprendistato,  servizi al lavoro,  formazione per persone occupate e disoccupate e  ervizi per le imprese.

Il commento del direttore Ciac

“Il progetto - Unions 4vet  - rappresenta dunque un esempio virtuoso di conoscenza e di visione inclusiva del mondo del lavoro e della formazione professionale a livello europeo -  ha spiegato Pier Mario Viano direttore Generale di C.IA.C  – Aver avuto questa l’opportunità   infatti ci riempie di orgoglio. Ci stimola a proseguire per rafforzare sempre più programmi formativi   in un continuo dialogo con il mondo delle imprese”.