Diocesi di Ivrea, il Vescovo Salera annuncia le nuove nomine e incarichi
Mons. Daniele Salera presenta i nuovi responsabili di uffici diocesani e parrocchie: tra conferme, avvicendamenti e nuovi ingressi

Diocesi di Ivrea, nuove nomine e incarichi: il Vescovo Salera annuncia i volti del rinnovamento pastorale. Mons. Daniele Salera presenta i nuovi responsabili di uffici diocesani e parrocchie: tra conferme, avvicendamenti e nuovi ingressi.
Diocesi di Ivrea, nuove nomine e incarichi
Nel segno delle feste di Santa Maria Maddalena e Santa Brigida, il Vescovo di Ivrea Mons. Daniele Salera ha annunciato ufficialmente le nuove nomine diocesane, espressione di un percorso di rinnovamento e servizio per la comunità. Un messaggio spirituale e organizzativo, che intreccia fedeltà alla tradizione e attenzione alle sfide contemporanee.
Nuovo Vicario Generale della Diocesi
Mons. Silvio Faga è stato nominato nuovo Vicario Generale della Diocesi. Nato a Maglione nel 1953 e ordinato sacerdote da Mons. Bettazzi nel 1982, Faga ha già ricoperto numerosi incarichi ecclesiastici, tra cui quello di Vicario Generale accanto a don Arnaldo Bigio. È attualmente parroco a Piverone, Azeglio, Settimo Rottaro e Maglione.
Ufficio per i problemi sociali e il lavoro
Alla guida dell’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro va Piero Osenga, ingegnere ed ex sindaco di Cascinette d’Ivrea per 15 anni, già volontario e presidente dell’associazione Agape. Esperienza e impegno sociale lo rendono figura di riferimento per il dialogo tra Vangelo e mondo del lavoro.
Ufficio per l’Ecumenismo, il Dialogo Interreligioso e la Pace
L’Ufficio per l’Ecumenismo, il Dialogo Interreligioso e la Pace sarà diretto da Anna Maria Ricchiuti, della Comunità CISV di Albiano. L’incarico si arricchisce della voce “pace”, segno di attenzione alle tensioni geopolitiche globali. Ricchiuti, attiva nei temi del dialogo, guiderà iniziative per favorire la comprensione tra culture e religioni.
Uffici diocesani
Due nuovi volti anche per gli uffici diocesani: Suor Valentina Cazzella, classe 1985, delle Suore Missionarie Catechiste di Gesù Redentore, sarà segretaria personale del Vescovo e vice-direttrice dell’Ufficio Liturgico. Dalla stessa congregazione anche Suor Juana Traba Gomez, uruguayana, nominata vice-direttrice dell’Ufficio Catechistico e responsabile del catecumenato.
Avvicendamenti in parrocchia
Avvicendamenti anche in parrocchia: don Gian Paolo Bretti assume la guida della parrocchia di Pont Canavese, mentre don Franco Sbrogiò sarà amministratore parrocchiale di Frassinetto. I due sacerdoti raccolgono il testimone di don Aldo Vallero, che lascia per motivi d’età.
Le parole di Monsignor Salera
«Queste nomine – ha dichiarato Mons. Salera – vogliono essere segno della bellezza della comunione ecclesiale, dell’attenzione alla realtà e del desiderio di continuare insieme, come Chiesa, il cammino di annuncio, formazione e fraternità».