I cinque aspiranti alla poltrona di primo cittadino si sono già recati nei seggi.
Operazioni di voto
Questa mattina come in tutti i Comuni d’Italia alle 7 i seggi hanno aperto e sono iniziate le operazioni di voto. A Leini, come in molti altri Comuni, oltrecché per le elezioni Europee e Regionali si voterà anche per rinnovare il Consiglio comunale e scegliere il sindaco. Sono cinque i pretendenti alla carica.
In corsa…
Sono Andrea Napoletano, Francesco Faccilongo, Renato Pittalis, Gabriella Leone e Andrea Rossin che domani sera, al termine dello spoglio, saranno in trepida attesa per sapere se la città gli avrà scelti o meno per guidare la nuova amministrazione che resterà in carica per i prossimi 5 anni.
Basterà il primo turno?
Difficile, anche se non impossibile, che una coalizione, già lunedì sera possa festeggiare. In competizione 11 liste, collegate ai 5 candidati, e tutte molto agguerrite. Pertanto, riuscire a superare, già al primo turno, anche con un solo voto di scarto, il 50% dei voti validi, è difficile ma, ovviamente, possibile. Vorrebbe dire, tenendo conto delle ultime consultazioni amministrative cittadine, superare la metà dei 9 mila e 470 votanti del 2014, ossia riuscire ad incassare almeno 4 mila 736 voti. Già al primo turno. Ma il tempo dell’attesa è quasi finito. Oggi fino alle 23 le operazioni di voto. Domani, lunedì, dalle 14 quelle di spoglio, partendo dalle Regionali.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)
Renato Pittalis
Andrea Napoletano
Francesco Faccilongo
Gabriella Leone
Andrea Rossin