In emergenza Coronavirus

Scuola e Covid: All'istituto comprensivo di Caselle costituite 8 classi in più

Infatti si osserverà l'orario lungo da lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 16.30. Al venerdì si terminerà alle 12.30.

Scuola e Covid: All'istituto comprensivo di Caselle costituite 8 classi in più
Pubblicato:

All'istituto comprensivo di Caselle Torinese sono state costituite otto classi in più per rispettare le norme anti-Covid. Obiettivo tempo pieno.

All'istituto comprensivo di Caselle costituite otto classi in più

Obiettivo tempo pieno all'istituto comprensivo di Caselle Torinese dove sono state costituite otto classi in più per rispettare le norme anti-Covid. La scorsa settimana si è annunciata la formazione di nuovi gruppi anche tramite il sorteggio. L'obiettivo era trovare un equilibrio tra le nuove regole e le esigenze delle famiglie di attivare il tempo pieno. Questo ha scatenato il malcontento delle famiglie e si è annullata ogni procedura. Mercoledì 9 settembre la dirigente si è confrontata con il consiglio d'istituto per valutare tra la riduzione del tempo scuola a 23 ore e la rimodulazione dei gruppi classe. E' prevalsa la seconda opzione per garantire il tempo pieno.

Nessun bussolotto, adesioni volontarie

“I nuovi gruppi classe sono stati formati con il passaggio volontario dei genitori” chiarisce la dirigente scolastica Giuseppina Muscato. Nei giorni scorsi si è discusso sul sorteggio con i bussolotti. Ma la dirigente smentisce: “Qualche alunno è stato sorteggiato per completare il gruppo. Ma non si è ricorso a nessun bussolotto”. Le richieste dei genitori sono state accolte con la formazione di sette classi in più alle elementari e una nuova alle medie. La materna mantiene le medesime sezioni.

Tempo pieno a 36 ore

Purtroppo si è dovuto ridurre il tempo pieno da 40 a 36 ore. Infatti si osserverà l'orario lungo da lunedì al giovedì, dalle 8.30 alle 16.30. Al venerdì si terminerà alle 12.30. Commenta Muscato: “La riduzione di quattro ore è il male minore. Queste soluzioni sono state condivise con gli organi collegiali nelle sedi ufficiali”.

Seguici sui nostri canali