Menu
Cerca
Sponsorizzato

L’infermiere in farmacia, un servizio ai cittadini

Pharmakeia ha introdotto i servizi infermieristici nella farmacia di Villanova Canavese (TO)

L’infermiere in farmacia, un servizio ai cittadini
Ciriè, 17 Dicembre 2019 ore 12:34

Un infermiere disponibile direttamente all’interno della tua farmacia. È il servizio che Pharmakeia ha deciso di erogare all’interno della farmacia San Bernardo. In piazza IV novembre 8 a Villanova Canavese, infatti, Barbara Berta, dottoressa in infermieristica, può effettuare medicazioni e cicli iniettivi intramuscolo dietro prescrizione medica e ulteriori prestazioni in autonomia.

La figura dell’infermiere più vicina alla comunità

L’infermiera sarà disponibile per rispondere alle esigenze dei clienti che hanno necessità di: medicazioni semplici, consulenza infermieristica, iniezioni, Holter pressorio e Holter ECG (refertati in remoto da un Medico chirurgo cardiologo grazie alla Telemedicina), autoanalisi del sangue. Il servizio nasce per rispondere alla forte domanda di assistenza infermieristica specializzata sul posto. Partendo dalla necessità di cure professionali e immediate nella città di Villanova e nel territorio limitrofo, il servizio infermieristico offre un’assistenza a tutta la famiglia.

La farmacia come centro servizi

Grazie a tre decreti governativi fra il 2010 e 2011 e al Decreto Ministeriale Lorenzin, che ha previsto l’erogazione di servizi e prestazioni professionali ai cittadini anche da parte delle farmacie, il volto e il ruolo della farmacia si sono evoluti in questi ultimi anni. Oggi è possibile offrire prestazioni aggiuntive anche grazie a specialisti esterni. Pharmakeia si è subito adeguata di conseguenza introducendo nelle proprie sedi la presenza di quattro professionisti: il Biologo Nutrizionista, lo Psicologo, l’Infermiere e il Fisioterapista. Tutti i professionisti ricevono su appuntamento, con un calendario che segue gli ampi orari di apertura della farmacia. Pharmakeia ha introdotto anche altri servizi oltre all’auto diagnostica e in particolare la telemedicina e la prevenzione delle intolleranze alimentari grazie ad appositi screening.

Una farmacia con 50 anni di storia

La Farmacia San Bernardo ha recentemente celebrato il suo cinquantesimo compleanno. Alla sede di Villanova Canavese dal 2001 è affiancata una seconda farmacia, in Strada Camporelle 1 a Grosso.Il Gruppo Pharmakeia onora la tradizione farmaceutica della famiglia Bonardi iniziata nel 1926 a Mathi dal Dott. Lorenzo Bonardi, ereditata dal figlio Dott. Andrea Bonardi e, oggi, dalla nipote Dott.ssa Silvia Bonardi. L’appuntamento con l’infermiera è prenotabile online dal sito www.pharmakeia.it, oppure telefonicamente al numero 011.9297229 (Farmacia San Bernardo, piazza IV Novembre 8 a Villanova Canavese).