Previste nevicate sta notte anche a bassa quota
Il meteo tra domenica 10 e lunedì 11 dicembre.
Previste nevicate sta notte, domenica 10 dicembre, anche a bassa quota nel Nord-Ovest.
Previste nevicate da sta notte
Sono previste nevicate da questa notte, domenica 10 dicembre, anche a bassa quota nel Nord-Ovest. “Una intensa perturbazione interesserà l’Italia fino a tutto lunedì portando la neve inizialmente anche in pianura al Nord”. Lo conferma il meteorologo Edoardo Ferrara di 3BMeteo. Entro domenica notte si attendono nevicate su medio-alto Piemonte. Lunedì mattina ancora neve a tratti in pianura su Piemonte, ma con rapido passaggio a pioggia su tutte le pianure entro il pomeriggio.
Montagne imbiancate
"Neve abbondante in questa fase sulle Alpi - spiegano - Ma anche qui con quota inesorabile rialzo fin oltre i 1500-1800m entro fine giornata". Accumuli complessivi in genere al massimo di 4-5 cm in pianura nelle aree interessate. In altre zone d'Italia sono anche previsti pioggia e forte vento con possibili locali criticità o esondazioni. Ma fenomeni abbondanti interesseranno un po’ tutta l’area pedemontana e prealpina del Nord.
Temperature fredde e venti
Gli esperti di 3BMeteo spiegano anche che farà ancora relativamente freddo al Nord nelle aree interessate dalle precipitazioni. Un rialzo delle temperature infatti è previsto solamente al sud dove inizieranno a soffiare i venti del Mediterraneo. Per il resto il vento su Alpi e nord Appennino potrebbe addirittura arrivare con raffiche di oltre 150km/h dai 1800-2000m di quota.