Lotta al Covid 19

Punto vaccinale: Caselle città dovrà attendere

Per ora "decolla" solo l'aeroporto Sandro Pertini.

Punto vaccinale: Caselle città dovrà attendere
Pubblicato:

Punto vaccinale: Caselle città dovrà attendere. L'Asl To4 punta sul “Pertini”.

"Decolla" solo l'aeroporto

Da lunedì 19 aprile sono entrate in funzione le linee dedicate ai vaccini nell'area arrivi dell'aeroporto Torino-Caselle (nella foto). Si tratta di hub di vaccinazione massivo perché ha un capacità superiore 300 vaccini al giorno. Qualora venisse potenziato, si potrebbero anche raggiungere le 1.000 dosi quotidiane. Qui i vaccini vedono impegnati un dottore di famiglia, due medici con contratto Covid e un'infermiera, opportunamente affiancata dagli studenti del terzo anno del corso di laurea in scienze infermieristiche.

Ma il numero dei vaccini...

A quanto pare, stando anche alle dichiarazioni dei politici regionali, ci sarebbe una carenza di vaccini. Quindi il centro potrà realmente soddisfare le esigenze dei residenti dell'Asl To4 che si sono registrati sul portale della Regione Piemonte? L'alternativa potrebbe essere il punto di prossimità in centro Caselle. Infatti i medici di base hanno la possibilità di vaccinare per conto proprio, richiedendo il supporto del Comune e dei gruppi di volontariato locali.

Baracco: "Stiamo facendo la nostra parte"

Il sindaco  di Caselle Torinese Luca Baracco è comunque soddisfatto che tale iniziativa sia giunta sul territorio: “Questo è il risultato della collaborazione messa in atto tra settore pubblico e privato. La Sagat si è dimostrata generosa nel mettere a disposizione, assolutamente in forma gratuita, i propri spazi per l'immunizzazione. Nel frattempo stiamo facendo la nostra parte per supportare l'attività all'aeroporto. Infatti saranno presenti, a rotazione, tre operatori della Protezione Civile comunale. Il loro contributo sarà importante per l'accompagnamento delle persone e al fine di compilare i moduli. Inoltre la Croce Verde e la Croce Rossa s'alterneranno nello svolgere il servizio”.

Seguici sui nostri canali