Fermate 4 persone

Sparatoria a Favria: ferito gravemente un uomo

Intorno alle 21 un vero agguato in via Matteotti il bersaglio è stato colpito da più colpi.

Sparatoria a Favria: ferito gravemente un uomo

E’ stato un vero e proprio agguato quello che si è verificato ieri sera, giovedì 18 settembre 2025, a Favria intorno alle 21. Hanno atteso il loro obiettivo in via Matteotti e appena l’hanno visto arrivare gli hanno fatto fuoco. Ora, un uomo di 63 anni è ricoverata in gravi condizioni alle Molinette di Torino, mentre è rimasto illeso il figlio di 29 anni che era con il padre al momento dell’agguato armato.

Sparatoria a Favria

Sono stati momenti di vero paura con i colpi esplosi che hanno squarciato il silenzio della sera. Diversi i bossoli trovati sulla scena del crimine. Nel corso dell’imboscata, avvenuta presso il domicilio delle vittime, sono stati esplosi numerosi colpi di arma da fuoco, alcuni dei quali hanno raggiunto il 63 enne in più parti del corpo.

Caccia all’uomo

Le indagini dei Carabinieri della Compagnia di Ivrea, supportate da assetti specializzati del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Torino e coordinate dalla Procura della Repubblica di Ivrea, hanno permesso di individuare celermente tutti i presunti componenti della banda – 4 persone –  sottoponendoli a fermo per “tentato omicidio” e “detenzione abusiva di armi”, con conseguente traduzione presso il carcere di Ivrea.

Il blitz armato

Il blitz armato è durato una manciata di minuti, il tempo di avvicinarsi al bersaglio. L’uomo, residente a Favria, è stato colpiti in vari punti del corpo e dopo un primo trasporto al pronto soccorso di Cuorgné, direttamente dal figlio con la propria auto, da lì, è stato poi elitrasportato all’ospedale Molinette di Torino dove è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico per ridurre le ferite riportate. Per tutta la notte, poi, è iniziata la caccia all’uomo, anzi, ai 4  uomini protagonisti dell’agguato armato, rintracciandoli. Dalle prime indiscrezioni sembrerebbe che padre e figlio conoscessero chi gli ha sparato.

Il sindaco di Favria

Questo il commento del sindaco di Favria, Vittorio Bellone, su quanto accaduto. “E’ un fatto gravissimo che colpisce la nostra comunità. La violenza e le armi non possono e non devono trovare spazio nelle nostre strade: Favria è una comunità che crede nei valori della legalità e della convivenza civile. Ringrazio le forze dell’ordine per il tempestivo intervento e per il lavoro che stanno svolgendo nelle indagini. Chiedo a tutti i cittadini di mantenere fiducia nelle istituzioni e nelle forze dell’ordine: solo insieme possiamo respingere ogni forma di violenza.”