Studio Amelia nuovo spazio per gli studenti
La sala studio nell'istituto Camillo Olivetti di Ivrea.
Studio Amelia nuovo spazio per gli studenti a Ivrea.
Studio Amelia con C'entro anch'io
Con lo Studio Amelia è stato inaugurato un nuovo spazio per gli studenti all'istituto Olivetti di Ivrea. Ed è il tassello conclusivo del progetto “C-entro anche io”. Il Comune infatti nel 2015 aveva aderito al Bando giovani della Compagnia di San Paolo. Il bando prevedeva iniziative a favore dei giovani. Il Comune aveva così presentato C'entro anche io e ottenuto un finanziamento per 66mila e 500 euro.
I dettagli del progetto
Il progetto si è sviluppato su 2 anni ed è stato dedicato ai giovani di età compresa tra i 14 e i 25 anni. L'obiettivo era finalizzato allo sviluppo del senso civico, della responsabilità e della legalità. Le attività hanno interessato i quartieri San Giovanni e Bellavista, il Comune di Banchette e l'Istituto IIS Olivetti. L’attività è consistita nell’avvio e nella realizzazione dei laboratori di progettazione partecipata.
Le attività nei quartieri
Il gruppo di lavoro di San Giovanni ha scelto di realizzare un mezzo campo da basket nell’area dell’ex campo da bocce in Piazza Boves. Quello di Bellavista ha deciso di finalizzare l’intervento alla riqualificazione della piastra polifunzionale permettendone la fruibilità come campo da calcetto. Il gruppo di lavoro di Banchette ha lavorato per la riqualificazione del Centro di Aggregazione.