L'ordinanza

Per mettere in sicurezza il Fisca sospese le attività all’Autodromo di Lombardore

Segnalata la presenza di residui di copertoni vicino all'alveo del Torrente

Per mettere in sicurezza il Fisca sospese le attività all’Autodromo di Lombardore

Per mettere in sicurezza il Fisca sospese le attività all’Autodromo di Lombardore

L’esposto al Comune

Scatta l’allarme sicurezza all’Autodromo di Lombardore, in località Valle Fisca, noto punto di ritrovo per appassionati di motori del Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria. Mercoledì 26 novembre il sindaco Rocco Barbetta ha emanato un’ordinanza urgente, disponendo la sospensione immediata delle attività sulla pista e interventi urgenti per mettere in sicurezza la sponda sinistra del torrente Fisca, nel tratto a confine con l’area dell’impianto sportivo. La misura arriva a seguito di un esposto pervenuto il 22 novembre al Comune, nel quale si segnalava la «presenza di residui di copertoni in alveo torrente Fisca in prossimità dell’area dell’Autodromo».

Il sopralluogo dei Carabinieri

A seguito della segnalazione, è stato effettuato un sopralluogo dai Carabinieri Forestali del Nucleo di Volpiano e dall’Ufficio tecnico comunale. Dal verbale di accertamento emerge che «pneumatici adagiati al guardrail che perimetra l’autodromo di Lombardore, presumibilmente utilizzati come protezione per i veicoli che corrono sulla pista», hanno provocato deformazioni della struttura: «Il guardrail risultava essere piegato a causa dell’elevato peso complessivo esercitato dalla catasta di pneumatici». Il sopralluogo ha rilevato inoltre «un cedimento della sponda in Alveo per la quale alcuni tratti di sostegno del guardrail risultavano privi di fondamento e mantenuti ancorati dalle barriere e dai restanti sostegni del guardrail che risultano infissi nella sponda in terra battuta». Per quanto riguarda l’alveo del Torrente, i tecnici precisano che «non veniva riscontrata tuttavia la presenza di pneumatici o altro materiale, ma alcuni pneumatici fuoriusciti a causa della movimentazione del guardrail risultano appoggiati alla sponda».

L’intervento urgente

Si evidenzia che «il guardrail a protezione della pista dell’autodromo, essendo franata la sponda in quel tratto, rimane all’interno dell’alveo del Torrente Fisca, sponda orografica sinistra». L’ordinanza prende atto che è necessario «intervenire con la massima urgenza ad effettuare alcuni interventi di difesa arginale lungo il torrente Fisca nel tratto su cui risulta posizionato il guardrail a confine dell’area Autodromo per la protezione della pista utilizzata dai veicoli e motocicli», quindi «provvedere alla verifica delle condizioni tecniche di sicurezza per l’utilizzo della Pista dell’Autodromo» e «sospendere l’attività di utilizzo della pista nelle more che tecnico proceda alla valutazione della sicurezza dell’area per l’utilizzo da parte dei fruitori». Il primo cittadino sottolinea come il provvedimento sia motivato dall’«oggettivo pericolo per l’incolumità pubblica rappresentato dalle attuali condizioni di compromessa stabilità dei manufatti di contenimento della sponda orografica ed a protezione dell’insediamento suindicato».

La sospensione delle attività

Per questi motivi viene ordinato alla proprietà dell’Autodromo di «intervenire con la massima urgenza ad effettuare alcuni interventi di difesa arginale lungo il torrente Fisca nel tratto su cui risulta posizionato il guardrail a confine dell’area Autodromo per la protezione della pista utilizzata dai veicoli e motocicli», di «provvedere alla verifica delle condizioni tecniche di sicurezza per l’utilizzo della Pista dell’Autodromo» e «sospendere l’attività di utilizzo della pista nelle more che tecnico proceda alla valutazione della sicurezza dell’area per l’utilizzo da parte dei fruitori». In attesa degli interventi, l’impianto risulta chiuso al pubblico da sabato 29 novembre.